Gli esercizi spirituali ignaziani sono un’esperienza di preghiera, in cui la preghiera si intreccia con la vita. La proposta degli esercizi non mira, infatti, a trasmettere nozioni, ma aiuta a sentire in profondità la risonanza esistenziale di ciò che si medita nel tentativo di passare dal sapere intellettuale al sapore vitale. Sant’Ignazio dice chiaramente: “Non è il molto sapere che sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e gustare le cose interiormente.”
Il corso di Esercizi Spirituali è un tempo per riflettere sulla propria vita alla luce del Testo Biblico, delle Fonti Francescane e dalla presenza di Dio. La prima settimana di esercizi ignaziani mira ad una conoscenza di Dio e di sè nel suo sguardo, con un percorso purificativo che attraverso l’ascolto dei pensieri e sentimenti aiuta la persona a crescere nel discernimento spirituale e finisce con la riconciliazione, in cui ci si scopre sì peccatori, ma amati e perdonati, con l’occasione di essere redenti, salvati e ritrovare così la vita nel Signore.
La modalità degli Esercizi Ignaziani prevede il silenzio dell’intera settimana, compreso il tempo dei pasti, per aiutare a mettersi alla presenza di Dio, e vivere così un tempo di comunione e bellezza che solo chi la sperimenta sa che non desidera più uscirne.
Per entrare più intimamente nell’incontro a tu per Tu con il Dio vivente si propongono quotidianamente:
• Gli esercizi di preghiera, cioè le preghiere da fare con il materiale suggerito di volta in volta, nelle proposte del mattino e del pomeriggio incentrate sulla Parola di Dio, per coinvolgere anche la propria storia personale, riconosciuta come luogo di manifestazione del Signore
• L’esame della preghiera, dopo ogni preghiera si propone di fare una sintesi di ciò che è accaduto nella preghiera annotando pensieri e sentimenti emersi, secondo un metodo di preghiera che viene proposto
• Il colloquio con la guida, una verifica quotidiana personale su come procede la preghiera, per cogliere più in profondità l’azione di Dio e permettere di “adattare” le proposte alla storia particolare di ognuno.
Gli Esercizi saranno tenuti da p.Marco Mariotti con un’equipe del Centro Aletti di Roma presso la Domus Laetitiae di Assisi. L’arrivo è previsto per il pomeriggio del 26 febbraio 2023, mentre la conclusione è per il 4 marzo 2023.
Sempre agli esercizi spirituali ignaziani si propone il silenzio esteriore, raccomandato per favorire il silenzio interiore, che predispone all’ascolto della Parola.
Crocifisso di San Damiano Esercizi spirituali Ignazio di Loyola Marco Mariotti Preghiera
Articoli correlati
Maria, mistica aurora della redenzione
Primi Vespri e Veglia della Solennità della Beata Vergine MariaRisplende la regina, Signore, alla tua destra
Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria alla PorziuncolaTuo è il giorno e tua è le notte
Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobreA San Damiano la “Festa del Voto”
Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo“Tu sei sacerdote per sempre”
Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone«Difatti porto le stimmate di Gesù»
È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli AngeliTu sei il Figlio amato!
Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo frequentato da un centinaio di membri del percorso denominato 12 ceste
-
06 Ago 2024Risplende la regina, Signore, alla tua destra
Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria alla Porziuncola
-
09 Lug 2024Tutti in paradiso
Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies