800 anni di presenza francescana in Terra Santa 18 Dic 2017

Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace

A Roma e ad Assisi, nei giorni 21 e 22 dicembre 2017, si svolgerà una Conferenza Internazionale dal titolo “Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace: 800 anni di presenza francescana in Terra Santa”. Si tratta di una celebrazione voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, benedetta dalla Santa Sede e costruita in fattiva sinergia tra la Custodia di Terra Santa e le diverse espressioni della Famiglia Francescana, che saranno presenti con le loro massime rappresentanze.

Uno straordinario anniversario, il racconto originale di una storia legata al “genio italiano”, che ha favorito la promozione umana e la civiltà del dialogo e dell’incontro in Medio Oriente.

Ma anche una stringente pagina di attualità, in territori ancora oggi bisognosi di pace, di solidarietà internazionale, di politiche di convivenza e di collaborazione sul piano culturale, sociale e religioso.

Sarà possibile partecipare a tutti gli eventi in programma o a singoli momenti, segnalando la propria presenza per ragioni organizzative e di protocollo. Considerata l’eccezionalità della celebrazione e il desiderio che l’evento sia partecipato, vi invitiamo a prendere visione del programma e il suo sviluppo nei due giorni previsti: giovedì 21 a Roma e venerdì 22 ad Assisi.

In particolare, per quanto riguarda il coinvolgimento diretto dei Frati Minori dell’Umbria, segnaliamo nella mattinata del 22 dicembre (dalle 10.00 alle 12.30), al Sacro Convento di San Francesco in Assisi, un incontro sul tema della giornata introdotto, tra gli altri, da Fr. Giulio Michelini OFM, Preside dell’Istituto Teologico di Assisi. All’incontro interverrà anche Fr. Giuseppe Buffon OFM, Ordinario di Storia della Chiesa moderna e contemporanea presso la Pontificia Università Antonianum e Decano della Facoltà di Teologia.

Il pomeriggio si avrà un momento, dalle 15.30 alle 16.10, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, proprio dinanzi alla Porziuncola, il luogo dove 800 anni fa San Francesco decise la missione in Terra Santa! Questo breve momento nel luogo dell’origine, sul tema “Dalla Porziuncola alla Terra Santa: un rinnovato annuncio di vita e di pace”, durante il quale interverrà il Custode della Porziuncola Fr. Giuseppe Renda OFM, concluderà la seconda giornata di incontri e preghiere per la pace in Medio Oriente con la partecipazione di rappresentanti delle tre tradizioni monoteiste.

Nell’allegato tutti i riferimenti utili in caso si volesse contattare gli organizzatori o i luoghi degli eventi.



Andrea Maiarelli Conferenza Dialogo Francesco Patton Giulio Michelini Giuseppe Buffon Giuseppe Renda Pace Porziuncola Terra Santa

Articoli correlati

14 Giu 2021

Il chicco di grano fruttificato in Sant’Antonio

Celebrazione presieduta da p. Fortunato Iozzelli della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato
14 Giu 2021

Chiara Corbella, meraviglia della Grazia di Dio!

Omelia di p. Francesco Piloni nella Celebrazione del IX anniversario della nascita al cielo della Serva di Dio Chiara Corbella
12 Giu 2021

In cammino con le famiglie

Programma delle attività estive proposte dalla fraternità “Giovanni Paolo II - Pastorale con le famiglie”
11 Giu 2021

San Giuseppe, custode del Verbo di Dio

II serata degli incontri “Nella bottega di Giuseppe”
10 Giu 2021

Ordinazione presbiterale di fra Antonio e fra Emanuele

Sabato 26 giugno alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
09 Giu 2021

800 anni dall’incontro tra san Francesco e sant’Antonio di Padova

Domenica 13 giugno alle 11.30 in Porziuncola solenne celebrazione eucaristica presieduta da p. Fortunato Iozzelli OFM
16 Giu 2021

Il Messaggio per la 16ª Giornata per la Custodia del Creato

«Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso»



  • 12 Giu 2021

    In cammino con le famiglie

    Programma delle attività estive proposte dalla fraternità “Giovanni Paolo II - Pastorale con le famiglie”