venerdì, 21 gennaio 2022
VENERDÌ della II sett. del T.O. S. AGNESE, vergine e martire – MEMORIA (rosso)
A Roma il Capitolo Generale OFM dal 3 al 18 luglio 2021 05 Giu 2021

Il dono della fede e della fraternità

Dal 3 al 18 luglio di quest’anno si terrà a Roma il Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori, sul tema Rinnovare la nostra visione, abbracciare il nostro futuro. Storicamente, il primo Capitolo Generale celebrato con certezza a Roma fu quello del 1239, con l’elezione di frate Alberto di Pisa a Ministro Generale, a seguito della deposizione di frate Elia; e l’ultimo Capitolo Generale celebrato a Roma fu quello del 1933.

Nel 2021, i 118 Capitolari attesi a questo momento importante della nostra fraternità mondiale si riuniranno presso il Collegio Internazionale Cappuccino di San Lorenzo da Brindisi, che si trova a metà strada tra l’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino e il centro storico di Roma. All’arrivo nella piazza d’ingresso della sede del Capitolo, i Capitolari si troveranno accolti da una scultura con due croci al centro della piazza, a simboleggiare la croce di Cristo e la croce di Francesco d’Assisi.

Oltre alla bellezza naturale dei vasti terreni del Collegio, alle sculture all’aperto e all’architettura interna, sono presenti opere d’arte originali tra cui i mosaici della Cappella del teologo e artista gesuita Marko Rupnik e dipinti lungo i corridoi raffiguranti scene della vita di San Francesco dell’artista espressionista spagnolo Peris Carbonell. Tutti parlano allo spirito e ispirano i sensi con la bellezza dell’arte.

In effetti, questo prossimo storico Capitolo Generale di 15 giorni a Roma promette di essere speciale in più di un modo. Nei tempi attuali e incerti del nostro mondo, noi Frati Minori rendiamo grazie per il dono della Fede e della Fraternità che sono una certezza, per le esperienze di Bontà e Bellezza che ci circondano, e per la Speranza che scaturisce eterna nel cuore umano. Preghiamo per i nostri Capitolari e per tutto il nostro Ordine, perché rispondiamo con gioia all’esortazione dell’Epistola agli Efesini: Svégliati… e Cristo ti illuminerà! (Ef 5,14).  

Per tutte le informazioni sul Capitolo generale 2021: ofmcapgen2021.org/it/ 



Capitolo Convento Annunziata Eremo delle Carceri Fraternità Ministro generale Ministro provinciale OFM Porziuncola Roma San Damiano

Articoli correlati

20 Gen 2022

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio
19 Gen 2022

Cana, luogo del primo miracolo di Gesù

A circa dieci km da Nazareth, in Terra Santa, si trova Cana, chiamata anche Kafr Kanna
18 Gen 2022

Esposti al Vangelo prima che agli uomini

Festa dei Protomartiri Francescani a Terni
17 Gen 2022

“Un’esperienza che cambia la vita e dona libertà”

Alberto racconta i giorni del Capodanno 2022 trascorsi con i frati del SOG
17 Gen 2022

Il vino nuovo della gioia

Inizio del cammino di postulato con i Frati minori per sei giovani
14 Gen 2022

La gioia cosa molto seria

Perché la mia gioia sia in voi
12 Gen 2022

Servire il Signore quale “piccolo resto” fedele

Assemblea della Custodia dei Frati Minori di Sardegna