A Roma il Capitolo Generale OFM dal 3 al 18 luglio 2021 05 Giu 2021

Il dono della fede e della fraternità

Dal 3 al 18 luglio di quest’anno si terrà a Roma il Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori, sul tema Rinnovare la nostra visione, abbracciare il nostro futuro. Storicamente, il primo Capitolo Generale celebrato con certezza a Roma fu quello del 1239, con l’elezione di frate Alberto di Pisa a Ministro Generale, a seguito della deposizione di frate Elia; e l’ultimo Capitolo Generale celebrato a Roma fu quello del 1933.

Nel 2021, i 118 Capitolari attesi a questo momento importante della nostra fraternità mondiale si riuniranno presso il Collegio Internazionale Cappuccino di San Lorenzo da Brindisi, che si trova a metà strada tra l’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino e il centro storico di Roma. All’arrivo nella piazza d’ingresso della sede del Capitolo, i Capitolari si troveranno accolti da una scultura con due croci al centro della piazza, a simboleggiare la croce di Cristo e la croce di Francesco d’Assisi.

Oltre alla bellezza naturale dei vasti terreni del Collegio, alle sculture all’aperto e all’architettura interna, sono presenti opere d’arte originali tra cui i mosaici della Cappella del teologo e artista gesuita Marko Rupnik e dipinti lungo i corridoi raffiguranti scene della vita di San Francesco dell’artista espressionista spagnolo Peris Carbonell. Tutti parlano allo spirito e ispirano i sensi con la bellezza dell’arte.

In effetti, questo prossimo storico Capitolo Generale di 15 giorni a Roma promette di essere speciale in più di un modo. Nei tempi attuali e incerti del nostro mondo, noi Frati Minori rendiamo grazie per il dono della Fede e della Fraternità che sono una certezza, per le esperienze di Bontà e Bellezza che ci circondano, e per la Speranza che scaturisce eterna nel cuore umano. Preghiamo per i nostri Capitolari e per tutto il nostro Ordine, perché rispondiamo con gioia all’esortazione dell’Epistola agli Efesini: Svégliati… e Cristo ti illuminerà! (Ef 5,14).  

Per tutte le informazioni sul Capitolo generale 2021: ofmcapgen2021.org/it/ 



Capitolo Convento Annunziata Eremo delle Carceri Fraternità Ministro generale Ministro provinciale OFM Porziuncola Roma San Damiano

Articoli correlati

21 Gen 2022

Festa dell’Università e del Gran Cancelliere

Alla Pontifica Università Antonianum nei giorni 17-18 gennaio
20 Gen 2022

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio
19 Gen 2022

Cana, luogo del primo miracolo di Gesù

A circa dieci km da Nazareth, in Terra Santa, si trova Cana, chiamata anche Kafr Kanna
18 Gen 2022

Esposti al Vangelo prima che agli uomini

Festa dei Protomartiri Francescani a Terni
17 Gen 2022

“Un’esperienza che cambia la vita e dona libertà”

Alberto racconta i giorni del Capodanno 2022 trascorsi con i frati del SOG
17 Gen 2022

Il vino nuovo della gioia

Inizio del cammino di postulato con i Frati minori per sei giovani
21 Gen 2022

Festa dell’Università e del Gran Cancelliere

Alla Pontifica Università Antonianum nei giorni 17-18 gennaio