ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
1^ catechesi di Quaresima 09 Mar 2017

Il Figlio dell’uomo sarà consegnato

Con la celebrazione dei Vespri di ieri sera, mercoledì 8 marzo, è cominciato il percorso di catechesi quaresimali – intitolato “Ecco, noi saliamo a Gerusalemme” – proposto dalla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola a tutti i pellegrini che visitano il santuario o ci seguono tramite la WebTV.

P. Maurizio Verde guiderà le sei meditazioni attraverso le quali ci prepareremo alla Santa Pasqua, la prima delle quali – riportata integralmente nel video qui allegato – ha avuto come tema “Il Figlio dell’uomo sarà consegnato”.

Prendendo spunto dalla Lettura breve proclamata durante il Vespro, p. Maurizio ha cominciato ricordando come nessuno possa dirsi estraneo ad un amore totale di Dio che si fa dono per ciascuno, un dono di sé nella totale gratuità che motiva e orienta il cammino quaresimale più e prima di ogni nostro lodevole tentativo di ascesi. La stessa Colletta della Prima Domenica di Quaresima, appena vissuta, ci ricorda che a base di una degna condotta di vita (che ci auguriamo scaturisca dal cammino quaresimale), c’è un primo e fondamentale impegno: la conoscenza del mistero di Cristo, che è il Dono – di amore, di sé – totale e definitivo per noi.

Questo Dono assume la sfumatura particolare della consegna: quando, cioè, il dono di amore di Dio passa nelle mani degli uomini si trasforma in una consegna di mano in mano perché da tutti rifiutato. Un rifiuto non solo simbolico ma concreto, che porta ad un annientamento e ad un patibolo. Dovremmo chiederci cosa si nasconde dietro questo rifiuto … da parte sua, Gesù dichiara la necessità, da parte sua, di accogliere la sofferenza della croce. Lui che si definisce il “Figlio dell’uomo” annuncia la salvezza dell’uomo e della storia manifestandola nelle vesti del “servo sofferente”.

Questo modello di umanità (non potente, non ricca e non padrona, ma debole, servitrice, povera, misericordiosa, afflitta eppur beata, che non vive di una giustizia fatta con le proprie mani, ma che si pone con fiducia nelle mani di Dio provvidente) non poteva essere accolto dal cuore indurito degli uomini. Un Gesù così anche noi forse lo rifiutiamo con il nostro cuore indurito, che continuamente rifugge dall’angoscia del sentirsi ultimo e debole, che cerca appoggi potenti, soprattutto cerca un Dio potente come protettore e amico.

La quaresima, come immersione in questo volto di Dio rivelatosi nel Figlio dell’uomo, servo sofferente per amore, non può ridursi ad un dirci come è Dio. È, invece, il tempo favorevole per portare la vita di Dio nella mia vita, è lo specchio di cosa deve essere sempre la mia vita. Se vivo e accetto la penitenza quaresimale, è per vincere gli ostacoli che mi separano da Lui e dal suo modello di uomo nuovo, che la mia vanagloria, il mio orgoglio, la mia superbia, il mio peccato in ultima analisi, mi impediscono di accogliere in pieno.

La Grazia del nostro Dio ci assista, perché provare, in questo tempo a non “consegnare” Gesù ad altri per liberarcene. Perché non diciamo a noi stessi: spetta a qualcun altro iniziare ad amare, a perdonare, a scusarsi, a mettersi al servizio e all’ultimo posto; stavolta devo stare a guardare perché ho fatto troppo, ho dato fin troppo. Perché ci gettiamo in prima persona nella corsa della sequela di Gesù.



Catechesi Maurizio Verde Quaresima

Articoli correlati

13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola
24 Feb 2024

Ti saluto o croce santa

Prosegue nei venerdì di Quaresima la bella devozione della Via Crucis
22 Feb 2024

Francesco, il Somigliante

Primo appuntamento del ciclo di Predicazioni quaresimali alla Porziuncola
12 Feb 2024

Inizia il Tempo di grazia della Santa Quaresima

Prepariamo i nostri cuori all’ascolto orante della Parola
01 Gen 2024

Vivi nella notte: Capodanno alla Porziuncola

Grandissima gioia per 700 giovani che hanno atteso l'anno nuovo
23 Ott 2023

Imploriamo, cantando, la pace

Assisi Pax Mundi: decima edizione della rassegna di musica sacra francescana
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.