Tre Frati minori istituiti lettori e accoliti 25 Mag 2020

“Il frutto dell’annuncio è la comunione”

Con queste parole, p. Claudio Durighetto, commentando i brani proposti dalla liturgia, ha illuminato il senso dei ministeri che dopo qualche minuto avrebbe conferito a fra Rosario e fra Nicola, l’accolitato, e a fra Giuseppe, il lettorato, sabato 23 maggio nella cappella del convento Porziuncola. 

Nella prima lettura, infatti, seguendo l’apostolo Paolo nel suo servizio di annuncio e di cura pastorale delle comunità, il Ministro ha messo in rilievo la centralità della parola di Dio che apre il cammino lungo “la via di Dio”. Proprio così viene indicata spesso la fede negli Atti degli Apostoli e l’adesione ad essa diventa vita nella sequela del Signore, Colui che è “via, verità e vita”.

Come hanno testimoniato Santa Chiara e San Francesco con le parole e con le opere, è necessario anche oggi annunciare che “Gesù è il Cristo”, che ha camminato sulle nostre strade, che è andato a Gerusalemme, dove ha dato la vita per salvarci ed è risorto.

L’annuncio si trasforma poi in comunione come si vede nel Vangelo, tratto dal discorso di commiato di Gesù dagli apostoli nell’Ultima Cena. La comunione di Gesù con il Padre e dei discepoli con Gesù si concretizza nell’Eucaristia, il sacramento che è proprio il compimento della parola nel corpo e nel sangue del Signore.

Ricordando la funzione catechetica e pedagogica del ministero del lettorato e quella più prettamente liturgica dell’accolitato, il Ministro ha concluso augurando ai tre nuovi “servi” di potersi sempre più avvicinare e andare in profondità con uno spirito di umiltà e di servizio nel grande mistero dell’Eucaristia.



Accolitato Claudio Durighetto Giuseppe Gioia Lettorato Nicola Ciccone Porziuncola Rosario Giunta

Articoli correlati

23 Lug 2021

Il tesoro della Porziuncola

Un Perdono per tutti
22 Lug 2021

La bellezza di essere famiglia

Le iniziative di “Pastorale con le famiglie” della fraternità San Giovanni Paolo II
19 Lug 2021

“Santa Maria, metti ali ai nostri sogni evangelici”

Il Ministro Generale e il Vicario affidano il loro mandato all'intercessione della Beata Vergine Maria e di San Francesco in Porziuncola
16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

p. Massimo Fusarelli sarà affiancato da un Vicario e 6 Definitori generali
15 Lug 2021

San Giuseppe, un padre moderno

III incontro di “Ite ad Joseph. Nella Bottega di Giuseppe”
19 Lug 2021

“Santa Maria, metti ali ai nostri sogni evangelici”

Il Ministro Generale e il Vicario affidano il loro mandato all'intercessione della Beata Vergine Maria e di San Francesco in Porziuncola