ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola 15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Giunto in Italia per visitare alcuni frati della Custodia che risiedono in Umbria, Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa, lunedì 11 dicembre ha presieduto l’Eucaristia nella nostra Basilica. Il brano del Vangelo del giorno proponeva l’episodio della guarigione operata da Gesù dell’uomo paralizzato e la disputa con gli scribi e farisei che ne seguì (cf. Lc 5, 17-26).
Nella toccante omelia (di cui pubblichiamo il video) il Custode ha fatto un’affermazione carica di senso: è il Medio Oriente, oggi, ad essere il vero paralitico!

Gesù nel suo itinerario dapprima perdona i peccati e, solo dopo, guarisce l’uomo impossibilitato a muoversi. La medesima dinamica andrebbe utilizzata per il Medio Oriente, ma sarebbe esportabile ovunque, per tutte le situazione di conflitto. Non si potrà mai giungere a guarire alcun conflitto senza prima riconciliare le parti in causa.

Ricordando le parole di un Messaggio per la Giornata della Pace indirizzato da San Giovanni Paolo II il 1° gennaio 2002, il Custode ha ricordato che “non c’è pace senza giustizia e non c’è giustizia senza perdono!”.

Riconciliazione, perdono, giustizia, pace… sembra essere questa la più efficace road map da seguire; solo tale dinamica suggerita da Gesù può portare alla soluzione di questo orribile conflitto.

Offrendosi reciprocamente la riconciliazione si potrà (Dio lo voglia) dipanare una matassa sempre più intricata, incancrenita, sclerotizzata che nessuno sembra più riuscire a sbloccare. Chiudendo l’omelia ha chiesto che tutta la comunità ecclesiale si unisca in preghiera per implorare la pace senza la quale nessuna speranza di vita può esistere.
Sia Cristo, Principe della Pace a suggerire passi concreti di perdono a coloro che si fronteggiano senza esclusione di colpi.



Custodia Francesco Patton Medio Oriente Porziuncola Terra Santa

Articoli correlati

24 Feb 2024

Ti saluto o croce santa

Prosegue nei venerdì di Quaresima la bella devozione della Via Crucis
22 Feb 2024

Francesco, il Somigliante

Primo appuntamento del ciclo di Predicazioni quaresimali alla Porziuncola
12 Feb 2024

Inizia il Tempo di grazia della Santa Quaresima

Prepariamo i nostri cuori all’ascolto orante della Parola
06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia
02 Feb 2024

Giornata della vita consacrata: nella Chiesa un carisma e una profezia

Intervista a fra Adriano della comunità della Porziuncola
02 Feb 2024

Fratello, sorella single… dove sei?

Quattro giorni rivolti alle persone single
02 Feb 2024

Giornata della vita consacrata: nella Chiesa un carisma e una profezia

Giornata della vita consacrata: Intervista a fra Adriano della comunità della Porziuncola