Giunto in Italia per visitare alcuni frati della Custodia che risiedono in Umbria, Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa, lunedì 11 dicembre ha presieduto l’Eucaristia nella nostra Basilica. Il brano del Vangelo del giorno proponeva l’episodio della guarigione operata da Gesù dell’uomo paralizzato e la disputa con gli scribi e farisei che ne seguì (cf. Lc 5, 17-26).
Nella toccante omelia (di cui pubblichiamo il video) il Custode ha fatto un’affermazione carica di senso: è il Medio Oriente, oggi, ad essere il vero paralitico!
Gesù nel suo itinerario dapprima perdona i peccati e, solo dopo, guarisce l’uomo impossibilitato a muoversi. La medesima dinamica andrebbe utilizzata per il Medio Oriente, ma sarebbe esportabile ovunque, per tutte le situazione di conflitto. Non si potrà mai giungere a guarire alcun conflitto senza prima riconciliare le parti in causa.
Ricordando le parole di un Messaggio per la Giornata della Pace indirizzato da San Giovanni Paolo II il 1° gennaio 2002, il Custode ha ricordato che “non c’è pace senza giustizia e non c’è giustizia senza perdono!”.
Riconciliazione, perdono, giustizia, pace… sembra essere questa la più efficace road map da seguire; solo tale dinamica suggerita da Gesù può portare alla soluzione di questo orribile conflitto.
Offrendosi reciprocamente la riconciliazione si potrà (Dio lo voglia) dipanare una matassa sempre più intricata, incancrenita, sclerotizzata che nessuno sembra più riuscire a sbloccare. Chiudendo l’omelia ha chiesto che tutta la comunità ecclesiale si unisca in preghiera per implorare la pace senza la quale nessuna speranza di vita può esistere.
Sia Cristo, Principe della Pace a suggerire passi concreti di perdono a coloro che si fronteggiano senza esclusione di colpi.
Custodia Francesco Patton Medio Oriente Porziuncola Terra Santa
Articoli correlati
Il verace amor di Cristo trasformò l'amante
Celebrazione della Festa dell'Impressione delle Sacre Stimmate a San FrancescoAncora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in AssisiPer meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi
Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINO“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”
Prima Professione a San Damiano di sette Frati MinoriFesta degli Angeli 2024
XIV Edizione della Festa degli Angeli: in memoria dei nostri figli in cielo
-
22 Giu 2024Chiara: chiaro segno di risurrezione
Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
-
16 Giu 2024Chiara, grandissima gioia!
Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies