LUNEDÌ della XXVIII sett. del T.O. Feria (verde)
lunedì, 14 ottobre 2019
Solenne apertura delle Celebrazioni 01 Ago 2019

Il Perdono della Porziuncola

Abbiamo sempre bisogno di perdono, sia da ricevere che da donare, e questo san Francesco, 800 anni fa, l’aveva intuito in maniera mirabile quando, di fronte a Gesù e alla Vergine Maria, chiese di poter condividere con tutti e per sempre la gioia di quella visione di amore e misericordia in cui era inserito lì, all’interno della piccola cappella della Porziuncola.

Per questo motivo i frati minori, ogni anno, ed in maniera particolare l’1 ed il 2 di agosto, aprono tutto il giorno le porte della Basilica di santa Maria degli Angeli permettendo ai fedeli, desiderosi dell’amore di Dio, di dissetarsi alla fonte della salvezza attraverso la confessione sacramentale, le celebrazioni eucaristiche e la visita alla Porziuncola per ricevere l’Indulgenza plenaria.

Già dalle ore 6.30 un costante flusso di pellegrini ha invaso la nostra grande basilica lasciando intravedere quello che si vivrà in questo luogo di grazia in questi due giorni. Frati e volontari della Porziuncola erano già presenti per dirigere in maniera ordinata il flusso di persone verso i confessionali e per preparare il tutto per le varie celebrazioni che hanno avuto il loro culmine, alle ore 11.00, come di consueto, con la celebrazione Eucaristica di apertura della Solennità presieduta dal M. R. P. Michael Perry (leggi l'omelia integrale), Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori. Accanto a lui, sull’altare, oltre ai tanti frati sacerdoti e laici e preti venuti da ogni dove, il M. R. P. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale della provincia dei frati minori dell’Umbria e P. Giuseppe Renda, custode del Protoconvento della Porziuncola.

L’assemblea, composta da un grande numero di fedeli, religiosi e laici, dal sindaco di Assisi dott. Stefania Proietti con alcune autorità civili e militari e dall’Ordine Francescano Secolare, ha ascoltato le parole di p. Michael che, durante l’omelia, ha ricordato, sulla linea di papa Francesco, che siamo chiamati ad accrescere la nostra santità, nella vita di tutti i giorni per poter vivere già qui un’esperienza di paradiso.

Dio, ha continuato il Ministro Generale, in questi 800 anni di storia francescana, non si è mai allontanato dal suo desiderio di portarci a lui, nel suo cuore, nella sua comunione. Ed è quello che ha fatto con Francesco di Assisi, un uomo che ha vissuto l’esperienza della guerra, della lontananza dalla fede, del peccato, ma che ha sperimentato anche l’amore di Dio nell’esperienza del perdono ricevuto e poi donato, novello figlio prodigo del Vangelo.

Siamo chiamati ad amare una volta che ci siamo sentiti amati, ma un grande ostacolo in questo è il dubbio che noi siamo capaci di amare. Se Dio crede sempre in noi, siamo noi stessi, non credendo nelle nostre capacità, l’impedimento più grande alla nostra conversione!

Alla fine della celebrazione, dopo la lettura da parte del custode del diploma di Teobaldo, in cui si narra la storia della concessione dell’Indulgenza plenaria alla Porziuncola, si è svolta la Processione di “Apertura del Perdono”, così detta perché da questo momento, le ore 12 dell’1 agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto, l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo, e anche a tutte le chiese francescane.

P. Michael Perry ha aperto ancora una volta le porte della Porziuncola, fermandosi in preghiera al suo interno, e così ha lanciato di nuovo il grido di san Francesco: “voglio portarvi tutti in Paradiso!”.

Vi aspettiamo in questi due giorni proprio per condividere con voi una “porzione” di Paradiso in Terra, buona festa del Perdono dai frati della Porziuncola!



Celebrazioni Michael Perry Perdono Perdono di Assisi Porziuncola Stefania Proietti

Articoli correlati

07 Ott 2019

“In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra”

Itinerario Turistico Spirituale sui luoghi francescani dell'Umbria
07 Ott 2019

“Se vuoi essere perfetto và”

Mostra missionaria presso la Basilica della Porziuncola
05 Ott 2019

Beati quelli ke 'l sosterranno in pace

Secondi Vespri e conclusione della Solennità di San Francesco
04 Ott 2019

Francesco, immagine di Cristo

Veglia di preghiera e celebrazione eucaristica nella solennità di S. Francesco
04 Ott 2019

Francesco spalanca le strade della vera fraternità

Primi Vespri nel Transito di san Francesco
03 Ott 2019

Conforme a Cristo nella vita e nella morte

Inizio delle celebrazioni per la festa di san Francesco
14 Ott 2019

"Si prostrò davanti a Gesù per ringraziarlo"

Ordinazione diaconale di fra Alessio Mecella