ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
2^ meditazione del Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono di Assisi 31 Lug 2019

Il Perdono di Dio, vera guarigione del nostro cuore

Nella seconda riflessione del Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono di Assisi – disponibile integralmente in video – p. Giuseppe Renda ha sottolineato la lotta che caratterizza la vita del credente e ha posto lo sguardo su Gesù, l’unico che può condurci a vincere in questa battaglia.

Il nemico che ci muove guerra come afferma san Paolo nella lettera agli Efesini sono le “passioni ingannatrici”, che ci portano a non amare noi stessi, a seguire i desideri della carne. Esse fanno presa sulla nostra volontà di potenza e di autodeterminazione, sul nostro orgoglio. Citando la storia di un giovane, Stefano esposta nella prima meditazione, p. Giuseppe ha messo in risalto la domanda che Dio rivolge al ragazzo per guarirlo: “Sei pronto a perdonare te stesso perché hai sempre fatto quello che hai voluto, perché hai voluto prendere il mio posto?”

L’opera costante del perdono di Dio produce la nostra guarigione che è portata a compimento da Gesù Cristo. Se fissiamo i nostri occhi su di Lui, possiamo imparare a vivere le nostre relazioni come avviene nella Trinità. La comunione d’amore tra Padre e Figlio produce come frutto lo Spirito Santo. Le sue relazioni hanno dei fondamenti solidi. Anzitutto, la sincerità, per cui Egli non addolcisce la verità per farla accettare, non la rende soggetta a compromessi. Poi, la risolutezza, aggrappandosi alla Parola di Dio come ad una vera e propria roccia. Quindi, l’amore e l’accoglienza di tutto e tutti, che lo porta all’offerta di sé in ogni gesto della Sua vita e in particolare nella sofferenza. Infine, la libertà, che non lo rende schiavo della paura.

Chi ha contemplato Gesù e l’ha incarnato è san Francesco. Ha vissuto un amore viscerale e sponsale per il Signore, ha cercato la conformazione a Lui. Ha compreso la necessità del perdono di Dio per capire la sua identità e poter amare se stesso così come Dio lo vuole. P. Giuseppe ha concluso la meditazione pregando con le parole del salmo 103: “Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue infermità, salva dalla fossa la tua vita, ti circonda di bontà e misericordia, sazia di beni la tua vecchiaia e si rinnova come aquila la tua giovinezza.”



Amore Giuseppe Renda Perdono Perdono di Assisi Porziuncola Triduo

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.