ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Arte e Francescanesimo in dialogo 16 Mag 2022

Il Perugino e Monteripido

Alcune delle più belle opere del Perugino, la Pala di Monteripido e l’Adorazione dei pastori, furono realizzate per il Convento di Monteripido. Queste costituivano un vero e proprio manifesto non solo della maestria del Divin Pittore, ma anche del rinnovamento del francescanesimo che aveva uno dei suoi centri proprio al Monte.

Veruska Picchiarelli nei suoi contributi in “Il divin pittore e la sua scuola. Restauri e sguardi contemporanei intorno al Perugino” (ed. Aguaplano – 2021), narra le vicende relative alle opere di Pietro Vannucci realizzate per il Convento San Francesco del Monte a Perugia. Ciò fornisce lo spunto per un colloquio, con fra Lorenzo Turchi, sul rapporto tra i francescani e l’arte, sulla committenza dei conventi e la loro attenzione alle “novità” artistiche che si sono dipanate nei secoli.

L’incontro, organizzato dalla Biblioteca di Monteripido, con il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione della Galleria Nazionale dell’Umbria e dell’Istituto Teologico di Assisi, si terrà venerdì 20 maggio alle ore 17.

Obbligo di mascherina. Non è necessaria la prenotazione.
Info: casamonteripido.it



Arte Francescanesimo Lorenzo Turchi Monteripido Perugia Pittura

Articoli correlati

16 Nov 2023

Dalla schiavitù alla libertà

Il libro dell’esodo
16 Ott 2023

Innocenzo IV e gli ordini mendicanti

51^ edizione dell’annuale Convegno della Società Internazionale Studi francescani
02 Ott 2023

Futurismo sacro: Gerardo Dottori e Monteripido

Lettura del Trittico di San Francesco in occasione del Centenario del celebre pittore perugino
25 Ago 2023

Nulla di voi trattenete per voi

Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minori
21 Ago 2023

La regola di san Francesco

Una regola otto volte centenaria
14 Lug 2023

Il Perugino per tutti

Itinerario alla scoperta delle opere del Vannucci
04 Dic 2023

Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra

Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietà  



  • 08 Nov 2023

    Ti benedico vita

    Intervista a fra Danilo Bellorin, partecipante alla prima edizione della San Francesco Marathon