ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Giornata dedicata al X anniversario di Papa Francesco alla Porziuncola 07 Mar 2023

Il racconto di un Pontificato

Nel decimo anniversario dell’elezione di papa Francesco che ha voluto assumere il nome del Santo d’Assisi, sabato 4 marzo si è svolto alla Porziuncola un incontro per comprendere questo tratto di strada della Chiesa di Cristo e la celebrazione eucaristica di preghiera per il Pontefice. Presiedendo tale appuntamento il francescano messicano p. Agustín Hernández Vidales, rettore della Pontificia Università Antonianum ha evidenziato che l’ansia missionaria del primo Papa latinoamericano ricorda quella dei primi dodici Frati Minori, noti anche come i dodici apostoli, che nei primi decenni del Cinquecento sbarcarono in Messico per annunciare il Vangelo.

Sua Eminenza il cardinale Beniamino Stella - che dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1966 venne destinato dal suo vescovo monsignor Albino Luciani, ossia il beato Giovanni Paolo I, all’Accademia ecclesiastica - è stato una delle prime e significative nomine di papa Francesco che pochi mesi dopo la sua elezione gli ha affidato l’incarico di prefetto del dicastero per il clero e lo ha creato cardinale nel primo concistoro del 22 febbraio 2014. Sia nel suo intervento in sala che nell’omelia della Messa ha letto i dieci anni di pontificato nella prospettiva della storia di Abramo.

I coniugi Gianni Valente e Stefania Falasca avendo avuto modo di conoscere il vescovo e cardinale Jorge Mario Bergoglio ben prima della sua elezione pontificia nei loro interventi hanno citato le interviste concesse a loro dall’allora card. Jose Mario Bergoglio rispettivamente a Stefania Falasca nel 2007 e a Gianni Valente nel 2009. Inoltre hanno commentato anche le parole del cardinale Jorge Bergoglio durante una delle congregazioni pre-Conclave che nel 2013 lo elesse Papa. Si può ben dire che per la comprensione di questi dieci anni di ministero petrino di papa Francesco i tre interventi sono stati altamente qualificati e d’eccellenza. Assieme al libro La Chiesa popolo missionario, che p.Fabio Nardelli ha dedicato al pontefice e che è stato presentato durante l’incontro, ha fatto sì che la giornata sia stata l’occasione per riconfermare la scelta di vivere con san Francesco in obbedienza e riverenza al signor Papa.



Anniversario Fabio Nardelli Libro Papa Francesco Porziuncola

Articoli correlati

24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia


  • 13 Giu 2024

    Cantemus Domino

    Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola