lunedì, 23 maggio 2022
IV incontro di formazione dei Volontari della Porziuncola 06 Mar 2018

Il Sacramento della Riconciliazione

Il quarto incontro di formazione per gli iscritti all’associazione “Volontari della Porziuncola” avrà luogo, come sempre, qui alla Porziuncola sabato 10 e domenica 11 marzo prossimi; il tema è il sacramento della riconciliazione.

Si sa, quando si parla di “volontariato” subito pensiamo a “cosa bisogna fare” o alle attività legate a qualche luogo o situazione particolare ed è vero, “volontariato” significa darsi da fare, aiutare gli altri nelle forme più disparate. C’è però un rischio nel solo “fare” che è quello di perdere di vista la motivazione per la quale si svolge il volontariato.

Ecco perché è giusto e doveroso incontrarsi ogni tanto per approfondire alcuni aspetti del servizio che si vive e per rinnovare l’entusiasmo iniziale. È quello che come associazione stiamo cercando di fare da due anni: partire da un aspetto del servizio che si vive qui alla Porziuncola per parlarne in maniera approfondita sia a livello teologico che pratico lasciando che le domande di ognuno ci guidino verso una maggiore profondità e comprensione.

Un piccolo passo per non far diventare un’abitudine, seppur bella, l’accoglienza dei pellegrini qui alla Porziuncola e il servizio alla Basilica in tutte le sue molte forme.

Il corso è rivolto solo agli iscritti dell’Associazione essendo un incontro di approfondimento del servizio, tuttavia chi vuole e desidera condividere questo tipo di volontariato con noi può informarsi sulla pagina del nostro sito e contattarci, a presto!

Nell’immagine allegata il programma delle giornate. Per info sul servizio di volontariato alla Porziuncola, visita le pagine ad esso dedicato sul sito della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Il Signore vi dia la pace!
Fr. Emanuele e fr. Bernardo



Emanuele Gelmi Formazione Perdono Porziuncola Riconciliazione Volontariato

Articoli correlati

18 Mag 2022

Master di Pastorale Vocazionale 2022-23

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
13 Mag 2022

Alla scoperta di un santo chiamato Francesco

Un pomeriggio dedicato ai più piccoli al Museo della Porziuncola
10 Mag 2022

San Francesco e il Sultano

Martedì 24 maggio alle ore 20 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
03 Mag 2022

Maria, avvocata e protettrice dell’Ordine dei Frati Minori

L’amore di Francesco per la Vergine Maria
02 Mag 2022

Confidare, affidare, consegnare: il percorso interiore di Armida Barelli

Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la sua beatificazione presieduta da mons. Sigismondi in Porziuncola
25 Apr 2022

Inviati per essere missionari del perdono

Istituzione di 3 nuovi accoliti alla Porziuncola
18 Mag 2022

Master di Pastorale Vocazionale 2022-23

I Frati Minori di Assisi desiderano continuare a condividere la pluridecennale esperienza del Servizio Orientamento Giovani (S.O.G.) nel discernimento vocazionale