XXV DOMENICA DEL T.O. (verde)
domenica, 22 settembre 2019
Presentazione sabato 4 maggio alle 16 al Refettorietto della Porziuncola 03 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Il Volume “Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione” che verrà presentato sabato 4 maggio alle ore 16.00 presso il Refettorietto del Convento della Porziuncola, svela uno studio che, colmando un vuoto di ricerca, ha consentito di raccogliere interessanti materiali, anche inediti, sulla reliquia più importante di S. Francesco d’Assisi: il suo sangue stimmatizzato.

Attraverso la lettura del libro, si ottiene una singolare visione d’insieme sulle reliquie ematiche del santo umbro e ci si imbatte nel fenomeno mistico della liquefazione, entrando nella complessità di un simbolismo che interroga i vari contesti ambientali, dove l’evento si manifesta, e interpella gli indirizzi dell’analisi storico-religiosa e socio-antropologica di un percorso di conoscenza coinvolgente, che stimola profonde riflessioni personali e collettive.

Previsti i saluti istituzionali del Presidente dell’Associazione “Priori del Piatto di sant’Antonio Abate”, Antonio Russo, di fr Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola e del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, alla presenza dell’Autore Massimo Santilli.

A moderare gli interventi sarà il Giornalista e Critico letterario prof. Giovanni Zavarella. Previsti gli interventi di fra Pietro Maranesi O.F.M. Cap., fra Pietro Messa O.F.M., fra Lino Temperini T.O.R. e fra Massimo Vedova O.F.M. Conv.



Giovanni Grado Merlo Giuseppe Renda Libro Pietro Maranesi Pietro Messa Presentazione Reliquia San Francesco Sangue Stefania Proietti

Articoli correlati

19 Set 2019

Celebrazione nazionale di San Francesco, patrono d'Italia

Dal 24 settembre al 4 ottobre ad Assisi
13 Set 2019

Festa degli Angeli 2019

Da oggi fino al 29 settembre in Porziuncola le reliquie di San Domenico Savio
12 Set 2019

Francesco, uomo di Parola

Meditare sugli scritti e sui luoghi del santo di Assisi
03 Set 2019

Rivivere la conversione di Francesco

III edizione della Cena Medievale: rievocazione storica al convento di Santa Maria della Spineta
23 Ago 2019

L'offerta di sé: un patire che diventa agire

Solennità di Maria Regina nella nostra Infermeria provinciale della Porziuncola
08 Ago 2019

Chiara a San Damiano: il luogo della povertà

Le povere Dame nel “loghicciuolo” delle origini
28 Ago 2019

Guatemala, anno Domini 1981

Padre Tullio Maruzzo – al secolo Marcello – sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori e Luis Obdulio Arroyo Navarro, il suo giovane catechista, dell’Ordine francescano secolare, uccisi insieme “in odium fidei” il primo luglio 1981 mentre tornavano in parrocchia dopo un incontro di catechesi.