VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Presentazione sabato 4 maggio alle 16 al Refettorietto della Porziuncola 03 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Il Volume “Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione” che verrà presentato sabato 4 maggio alle ore 16.00 presso il Refettorietto del Convento della Porziuncola, svela uno studio che, colmando un vuoto di ricerca, ha consentito di raccogliere interessanti materiali, anche inediti, sulla reliquia più importante di S. Francesco d’Assisi: il suo sangue stimmatizzato.

Attraverso la lettura del libro, si ottiene una singolare visione d’insieme sulle reliquie ematiche del santo umbro e ci si imbatte nel fenomeno mistico della liquefazione, entrando nella complessità di un simbolismo che interroga i vari contesti ambientali, dove l’evento si manifesta, e interpella gli indirizzi dell’analisi storico-religiosa e socio-antropologica di un percorso di conoscenza coinvolgente, che stimola profonde riflessioni personali e collettive.

Previsti i saluti istituzionali del Presidente dell’Associazione “Priori del Piatto di sant’Antonio Abate”, Antonio Russo, di fr Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola e del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, alla presenza dell’Autore Massimo Santilli.

A moderare gli interventi sarà il Giornalista e Critico letterario prof. Giovanni Zavarella. Previsti gli interventi di fra Pietro Maranesi O.F.M. Cap., fra Pietro Messa O.F.M., fra Lino Temperini T.O.R. e fra Massimo Vedova O.F.M. Conv.



Giovanni Grado Merlo Giuseppe Renda Libro Pietro Maranesi Pietro Messa Presentazione Reliquia San Francesco Sangue Stefania Proietti

Articoli correlati

24 Mag 2019

Francesco e la benedizione a frate Bernardo

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
23 Mag 2019

Il mio amico Odis

La vera storia della battaglia fra un demone e un padre santo, piombata nella tranquilla vita di un prete di provincia
17 Mag 2019

L'umiltà che conquista

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
13 Mag 2019

Un mondo a colori. La storia di Marianna

Presentazione del libro a Narni il 18 maggio
09 Mag 2019

Otto, l’incredibile storia di un cane e del suo più caro amico

Illustrazioni di Daniela Biagiotti
06 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi

Presentato in Porziuncola il libro di Massimo Santilli
24 Mag 2019

Francesco e la benedizione a frate Bernardo

Come santo Francesco benedisse il santo frate Bernardo e lasciollo suo vicario, quando egli venne a passare di questa vita   Era frate Bernardo di tanta santità, che santo Francesco gli portava grande riverenza e spesse volte lo lodava. Essendo un dì santo Francesco e stando divotamente in orazione, sì gli...