ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Novena dell’Immacolata Concezione di Maria - III 01 Dic 2017

Il Signore è con te

“Il Signore è con te”: siamo al terzo gradino della preghiera dell’Ave Maria, che ci sta facendo contemplare la grandezza e la bellezza della Madre di Dio.

Il brano di Vangelo proclamato questa sera (vedi sotto) comincia con la domanda di Maria in risposta all’annuncio dell’angelo: come posso situarmi io, con la mia vita, in questo progetto che tu mi proponi Signore?

Diversa fu la domanda che Gabriele ricevette all’annuncio della nascita di Giovanni Battista: in base a che cosa posso prestare fede a ciò che mi dici? Zaccaria chiese una garanzia, una prova per credere a quanto gli fu annunciato e promesso. Maria, invece, non chiede segni o garanzie, ma che le venga indicato il cammino che nell’obbedienza della fede deve e vuole compiere.

“Il Signore è con te”, cioè la vicinanza di Dio che si fa servo, è la risposta, il modo, la possibilità, le coordinate per compiere quel cammino! Anche Francesco d’Assisi, che comprende la nostra povertà come unico spazio possibile in cui poter accogliere il Signore, stupisce per l’Altissimo che “è umiltà”, Dio stesso che si fa servo.

Poi l’angelo spiega anche che “il Signore è con te” si realizza per opera dello Spirito Santo. Dio è con l’uomo entrando nella sua storia, immergendosi nell’umanità che desidera avere con sé.

Queste sono solo pochissime battute per invitarvi ad ascoltare la meditazione nel video che segue:

Lc 1,34-38
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Dalla Lettera a tutti i fedeli, recensio secunda, capitolo I (FF 181-182)
L’altissimo Padre celeste, per mezzo del santo suo angelo Gabriele, annunciò questo Verbo del Padre, così degno, così santo e glorioso, nel grembo della santa e gloriosa Vergine Maria, e dal grembo di lei ricevette la vera carne della nostra umanità e fragilità. Lui, che era ricco sopra ogni altra cosa, volle scegliere in questo mondo, insieme alla beatissima Vergine, sua madre, la povertà.



Immacolata Concezione Novena Porziuncola Simone Ceccobao

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

Sabato 3 maggio la solenne festa del SS. Crocifisso a San Damiano