ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Incontro al vertice dei Francescani durante l’edizione 2023 del Cortile di Francesco: presenti allo stesso tavolo i tre Ministri generali Fusarelli, Genuin e Trovarelli 19 Set 2023

Il Vangelo “regola” di Francesco

La giornata di sabato 16 settembre è stata segnata da un evento di particolare spessore simbolico, oltre che culturale, dal titolo “Il Vangelo è la vita: la Regola di Francesco” : Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine ofm, Fr. Roberto Genuin, Ministro generale dell’Ordine frati cappuccini, Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dell’Ordine frati conventuali, dopo 800 anni dalla conferma della Regola di san Francesco da parte di Onorio III il 29 novembre 1223, si sono ritrovati – insieme a numerosi confratelli delle varie famiglie religiose – per riflettere insieme sull’attualità e le sfide della vita francescana nel III millennio.

Alla Tavola rotonda, moderata dal Fr. Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, erano presenti inoltre la prof.ssa Maria Pia Alberzoni (storica del francescanesimo) e Davide Rondoni (scrittore, poeta e Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’VIII centenario della morte di san Francesco). A partire dalla Regola di San Francesco i partecipanti sono stati sollecitati a riflettere su quattro temi.

Primo: Il Vangelo come Regola oggi: possiamo ancora considerarla così?. Rispondendo per prima la prof. ssa Alberzoni dice: “La Regola secondo San Francesco non era anzitutto un’insieme di norme ma seguire le orme, mettere i piedi laddove li aveva posti un modello, un esempio: in questo caso il Vangelo ovvero Gesù Cristo”.

Secondo tema la fraternità la comunione. È possibile vivere una fraternità oggi? Risponde Rondoni: “L’altro è sempre un abisso, la fregatura della mia vita e per questo c’è un grande individualismo. Davanti a questo abisso Francesco propone la delicatezza, l’arte della fraternità. Gli ha fatto eco Trovarelli: “Francesco rimane alternativo e libero di fronte all’altro riconoscendo la relazione. Il rapporto sempre incomincia con l’altro.

Un ultimo tema: il lavoro nella Regola di San Francesco. Risponde anzitutto Fusarelli affermando che “Oggi come Ordine, come Province ci stiamo interrogando di nuovo sul lavoro e sul nostro modo di vivere: cosa sia fondamentale nel lavorare e la testimonianza come rendere presente il Signore tramite il lavoro. Ugualmente Genuin:È chiave il legame che Francesco mette tra il lavoro e la fraternità, la crescita personale e la relazione tra i fratelli”.

Certamente interessante il fatto di aver messo a confronto in un evento pubblico, in una location d’eccezione sul crinale tra cultura, storia e spiritualità: da rifare!



Basilica di San Francesco Cortile di Francesco Fraternità Massimo Fusarelli Ministro generale Regola Roberto Genuin

Articoli correlati

18 Set 2024

Dalle ferite la vita nuova

Chiusura a La Verna dell'8° Centenario delle Sacre Stimmate
31 Ago 2024

Tempo del Creato 2024: Programma completo

Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”
02 Ago 2024

Che la Festa del Perdono abbia inizio!

Hanno preso il via le celebrazioni della Festa del Perdono a Santa Maria degli Angeli
22 Lug 2024

Ripieni di ammirazione infinita

Incontro dei frati professi temporanei d'Europa: Assisi-La Verna 15-19 luglio 2024
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse