ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Quarta meditazione di Quaresima in Porziuncola 04 Apr 2019

Immergersi nel Mistero della morte di Gesù per rinascere liberi…

“Immersi nella morte di Gesù”, queste le parole con le quali padre Georges ha aperto la sua quarta meditazione di Quaresima in Porziuncola, ricordando che se nelle precedenti “abbiamo avuto modo di contemplare la croce di Gesù e il coinvolgimento del Padre in un certo qual modo ‘a distanza’”, adesso, in questa quarta meditazione (nel video la riflessione integrale), siamo chiamati a “immergerci” negli eventi della Passione di Gesù.

Testo guida di questa riflessione è stato il Cap. 6 della Lettera ai Romani, testo in cui Paolo ci ricorda che siamo stati “battezzati nella sua morte”, ovvero “immersi” nella morte di Gesù. Questo è il frutto della vita spirituale di cui il battesimo è l’espressione rituale; da quel momento ognuno di noi “vive”, “respira” e “si muove” nella morte, ovvero “sepolti” nella morte di Gesù, lì riposiamo!

“La croce di Gesù – ha continuato – è lo spazio esistenziale in cui dobbiamo entrare e abitare”. Due le conseguenze di questa “immersione”: La prima è l’essere “un tutt’uno con la morte di Gesù” e quindi uniti a lui, la realtà di due vite che sono indissolubilmente legate.

La seconda conseguenza, complementare alla prima, è che viene distrutto tutto ciò che è incompatibile con questa vita, ovvero il nostro essere “morti al peccato”. Unendoci a Cristo, questa potenza nemica che ci fa odiare Dio e ci induce al peccato è stata distrutta, crocifissa in lui e con lui, “il peccato – che pure continua a ‘graffiarci’ – non è più il nostro signore, padrone”.

“Vivere per Dio – ha concluso – non si esprime tanto nel non peccare più, ma è l’espressione della nostra libertà” e questo ha delle conseguenze morali, quelle di chi “offre” il proprio corpo, la propria vita come “strumento di giustizia”.

Ricordiamo l’ultimo appuntamento, il 10 aprile, alle 19. Sarà possibile seguire la diretta tramite la WebTv della Porziuncola e dalla nostra Pagina Facebook e Canale YouTube, Frati Assisi.



Battesimo Georges Massinelli Libertà Meditazione Morte Peccato Quaresima Vita

Articoli correlati

24 Ago 2024

Pasqua di Fr. Aurelio Rughetti

Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescana
11 Ago 2024

Tu sei il Figlio amato!

Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo; vi partecipano un centinaio di singles del percorso chiamato 12 ceste
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
20 Mag 2024

Un incantevole incunabolo: per cantare a Dio!

Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de Brugis
24 Feb 2024

Ti saluto o croce santa

Prosegue nei venerdì di Quaresima la bella devozione della Via Crucis
22 Feb 2024

Francesco, il Somigliante

Primo appuntamento del ciclo di Predicazioni quaresimali alla Porziuncola
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.