Si terrà sabato 5 ottobre alle ore 17:00 al Refettorietto della Basilica di Santa Maria degli Angeli, la presentazione del libro postumo “In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra!” di p. Gualtiero Bellucci.
L’evento sarà moderato dal dott. Angelo Valentino e vedrà la partecipazione dei giornalisti Mimmo Coletti e Claudio Sampaolo che presenteranno l’ultimo lavoro del compianto padre Gualtiero Bellucci, deceduto l’8 settembre dello scorso anno.
Introdurranno gli interventi l’attuale Ministro Provinciale della Provincia Serafica, p. Claudio Durighetto, e il Ministro emerito, p. Giulio Mancini.
L’evento è stato coordinato da Angelo Valentino insieme con Osvaldo Pompili e Paolo Esposito.
Claudio Sampaolo, giornalista di Perugia, ha lavorato per La Nazione, Il Messaggero e il Corriere dell’Umbria nelle redazioni di Perugia, Tuttosport nelle redazioni di Torino e Milano ed è stato corrispondente da Perugia per Il Giornale, diretto da Indro Montanelli. Oggi collabora con il Giornale dell’Umbria, per cui è editorialista e autore di inchieste e servizi per la rubrica Le storie della Domenica. È vincitore del premio Raccontami L’Umbria 2015 per la sezione Stampa Locale.
Mimmo Coletti è laureato in giurisprudenza con una tesi sulle recuperationes di Innocenzo III, relatore il professor Giuseppe Ermini, e in lettere classiche con una ricerca di storia greca su Stesimbroto di Taso, polemista del tempo di Pericle. Il lavoro su indicazione del professor Massimiliano Pavan di cui è stato assistente. Si è poi dedicato alla storia dell’arte e al giornalismo. Ha insegnato la materia prediletta all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci e all’Istituto Bernardino di Betto, quindi abbracciando il giornalismo da professionista è stato al Giorno di Milano, responsabile delle pagine culturali de La Nazione dell’Umbria con saggi, presentazioni, interventi critici anche su riviste specializzate nazionali ed estere. È nato e lavora a Perugia che ama quanto Venezia, indimenticabile città della sua giovinezza. Ha dato alle stampe cinque libri, quattro relativi alle vicende di un antiquario veneziano e il più recente di racconti frutto di fantasie errabonde.
Cammino Claudio Durighetto Giulio Mancini Gualtiero Bellucci Libro Porziuncola San Francesco Umbria
Articoli correlati
“A San Pietroburgo come testimoni del Vangelo”
Le parole di fr. Iuri, parroco del Sacratissimo Cuore di GesùLa Santa Settimana in Ucraina: quando Dio ti dà un appuntamento!
Testimonianza di fr. Francesco Piloni-
02 Giu 2022La guerra tra Russia e Ucraina e le implicazioni religiose del conflitto
Incontro con don Stefano Caprio alla Biblioteca del Monte, giovedì 9 giugno alle ore 18
-
24 Mag 2022Comunità energetiche e profezia
Incontro online organizzato da GPIC COMPI e PUA lunedì 30 maggio ore 17

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy