MARTEDÌ della XXIX sett. del T.O. Feria (verde)
martedì, 20 ottobre 2020
Presentazione del libro di p. Gualtiero Bellucci 30 Set 2019

“In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra!”. Itinerario turistico spirituale

Si terrà sabato 5 ottobre alle ore 17:00 al Refettorietto della Basilica di Santa Maria degli Angeli, la presentazione del libro postumo “In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra!” di p. Gualtiero Bellucci.

L’evento sarà moderato dal dott. Angelo Valentino e vedrà la partecipazione dei giornalisti Mimmo Coletti e Claudio Sampaolo che presenteranno l’ultimo lavoro del compianto padre Gualtiero Bellucci, deceduto l’8 settembre dello scorso anno.

Introdurranno gli interventi l’attuale Ministro Provinciale della Provincia Serafica, p. Claudio Durighetto, e il Ministro emerito, p. Giulio Mancini.

L’evento è stato coordinato da Angelo Valentino insieme con Osvaldo Pompili e Paolo Esposito.

Claudio Sampaolo, giornalista di Perugia, ha lavorato per La Nazione, Il Messaggero e il Corriere dell’Umbria nelle redazioni di Perugia, Tuttosport nelle redazioni di Torino e Milano ed è stato corrispondente da Perugia per Il Giornale, diretto da Indro Montanelli. Oggi collabora con il Giornale dell’Umbria, per cui è editorialista e autore di inchieste e servizi per la rubrica Le storie della Domenica. È vincitore del premio Raccontami L’Umbria 2015 per la sezione Stampa Locale.

Mimmo Coletti è laureato in giurisprudenza con una tesi sulle recuperationes di Innocenzo III, relatore il professor Giuseppe Ermini, e in lettere classiche con una ricerca di storia greca su Stesimbroto di Taso, polemista del tempo di Pericle. Il lavoro su indicazione del professor Massimiliano Pavan di cui è stato assistente. Si è poi dedicato alla storia dell’arte e al giornalismo. Ha insegnato la materia prediletta all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci e all’Istituto Bernardino di Betto, quindi abbracciando il giornalismo da professionista è stato al Giorno di Milano, responsabile delle pagine culturali de La Nazione dell’Umbria con saggi, presentazioni, interventi critici anche su riviste specializzate nazionali ed estere. È nato e lavora a Perugia che ama quanto Venezia, indimenticabile città della sua giovinezza. Ha dato alle stampe cinque libri, quattro relativi alle vicende di un antiquario veneziano e il più recente di racconti frutto di fantasie errabonde.  



Cammino Claudio Durighetto Giulio Mancini Gualtiero Bellucci Libro Porziuncola San Francesco Umbria

Articoli correlati

18 Ott 2020

Cristo, è lui che cerco e desidero

Ordinazione presbiterale di 5 frati minori in Porziuncola
14 Ott 2020

Frater Franciscus. Storia e attualità

48° Convegno internazionale di studi francescani, Assisi 15-17 ottobre 2020
10 Ott 2020

“L’Eucarestia è la mia autostrada per il cielo”

Omelia del card. Vallini per la Beatificazione del Ven. CARLO ACUTIS
05 Ott 2020

“Io ho fatto la mia parte, Cristo vi insegni la vostra”

I giorni della Festa di san Francesco alla Porziuncola
04 Ott 2020

Il Testamento di san Francesco è essere fratelli di tutti

Celebrazione del Transito di san Francesco alla Porziuncola
03 Ott 2020

Testimone di una fede che si fa servizio

La fede operosa di Angela Polselli, Rosa d'argento 2020
20 Ott 2020

Inaugurazione anno accademico della Pontificia Università Antonianum

Il Ministro Generale OFM e Gran Cancelliere dell’Università, fr. Michael Anthony Perry, consegnerà il dottorato honoris causa in filosofia a Sua Santità Bartolomeo, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico