GIOVEDÌ della XXXII sett. del T.O. SS. NICOLA TAVELIC’ E COMPAGNI, martiri I O. – MEMORIA (rosso)
giovedì, 14 novembre 2019
Itinerario Turistico Spirituale sui luoghi francescani dell'Umbria 07 Ott 2019

“In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra”

S’è svolta sabato pomeriggio presso il Refettorietto del Convento della Porziuncola, la presentazione del libro “In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra”. Si tratta di un Itinerario Turistico Spirituale a cui ha lavorato con tanta cura e amore fra Gualtiero Bellucci, frate minore tornato alla casa del Padre l’8 settembre dello scorso anno.

A moderare la presentazione è stato Angelo Valentini, amico fraterno di padre Gualtiero. Ha ringraziato i presenti, la famiglia e coloro che hanno finanziato il libro (Brunello Cucinelli e Giampiero Bianconi Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia). 

Questo volume – ha sottolineato – non sarebbe venuto alla luce senza l’aiuto e la collaborazione degli amici Osvaldo Pompili, Paolo Esposito e delle fotografe Lorena Passeri e Roberta Costanzi, amiche di Gualtiero.

Stampare questo libro era il sogno di Gualtiero, questo ha sottolineato, nel suo saluto, p.Giulio Mancini, ex Ministro provinciale e Decano della Provincia.

A prendere la parola per il benvenuto e un saluto è stato p.Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria-Sardegna. Padre Claudio ha sottolineato l’essere “amico di tutti” di p. Gualtiero e di come in diverse parti d’Italia, non sia difficile incontrare persone che l’abbiano conosciuto e che ne portino un bel ricordo.

Ha preso poi la parola Mimmo Coletti, giornalista e scrittore che ha presentato il volume sottolineando come “solo grazie a questo capolavoro sono tornati alla luce luoghi nascosti e spesso poco o non conosciuti”. Si tratta – ha aggiunto – di un’opera davvero completa perché spazia tra l’arte, la cultura, gli aneddoti popolari, il tutto arricchito dall’amore di Gualtiero per Francesco e per i luoghi francescani, anche quelli poco conosciuti.

L’ultimo intervento è stato quello del giornalista Claudio Sampaolo il quale sottolineava come dentro il testo, seguendone l’itinerario, ciascuno può trovare “un pezzo di sé”.



Claudio Durighetto Giulio Mancini Gualtiero Bellucci Libro Porziucola Porziuncola Presentazione San Francesco

Articoli correlati

11 Nov 2019

Sorella economia

Da Francesco d’Assisi a Papa Francesco: un’altra economia è possibile?
09 Nov 2019

“Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita”

Messaggio per la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento del 10 novembre
07 Nov 2019

Come andando per cammino santo Francesco parla a frate Leone della perfetta letizia

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
04 Nov 2019

Non si vive per l’economia, anche se si deve vivere di economia

Realismo cristiano nel Discorso di Mons. Giovanni Battista Montini ad Assisi, il 4 ottobre 1958
02 Nov 2019

I Santi ci mostrano la meta compiuta della nostra umanità

Solennità di Tutti i Santi alla Porziuncola
31 Ott 2019

Festa di San Francesco a San Pietroburgo

Lettera di fra Iuri
13 Nov 2019

L'angelo con il sigillo, ossia san Francesco stigmatizzato

Riflessione di fra Pietro Messa