Luca Piras è il nuovo Ministro nazionale 09 Lug 2021

Insediamento del Consiglio nazionale dell’OFS d’Italia

Si è insediato qualche giorno fa il nuovo Consiglio nazionale OFS Italia. L’assemblea capitolare, riunitasi nella significativa cornice di Assisi, ha scelto come nuova guida della fraternità nazionale il ministro Luca Piras, il viceministro Donato Mastrangelo e i consiglieri Stefania MarinettiLuigi GravinaSara MentzelAndrea PiccalugaCosimo Laudato e Luca Castiglioni.

“Lo Spirito ci chiede di guardare lontano a partire dall’attenzione di ogni singola persona. Mi auguro di esserne capace insieme al nuovo consiglio: dove non saremo capaci noi interverrà la grazia del buon Dio”. Queste le prime parole del nuovo ministro eletto. Luca Piras, Donato Mastrangelo e Luigi Gravina sono al loro secondo mandato nel Consiglio nazionale: hanno ricoperto, infatti, rispettivamente il ruolo di viceministro e consiglieri dal 2017 al 2020.

L’Ordine Francescano Secolare nasce dal cuore di San Francesco d’Assisi nel XIII secolo e si riconosce erede e continuatore della dimensione laicale del proprio Fondatore: i suoi membri si impegnano con la Professione a vivere il Vangelo alla maniera di Francesco nel loro stato secolare, osservando la Regola approvata da papa Paolo VI il 24 giugno 1978. Il Capitolo rappresenta il momento elettivo dei francescani secolari che, riuniti in assemblea ed ispirati dallo Spirito Santo, scelgono a chi affidare la guida della Fraternità per i tre anni successivi. Gli otto consiglieri eletti oggi sono chiamati ad accompagnare 1.234 fraternità locali distribuite su tutto il territorio nazionale, per un totale di 18.304 francescani secolari.

Per scoprire di più sull’OFS, visita il sito ufficiale

 



Capitolo OFS

Articoli correlati

19 Lug 2021

“Santa Maria, metti ali ai nostri sogni evangelici”

Il Ministro Generale e il Vicario affidano il loro mandato all'intercessione della Beata Vergine Maria e di San Francesco in Porziuncola
16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

p. Massimo Fusarelli sarà affiancato da un Vicario e 6 Definitori generali
07 Lug 2021

Vivere le promesse battesimali in modo semplice e gioioso

L'Evangelizzazione al centro del quarto giorno del Capitolo generale dei Frati minori
03 Lug 2021

Rinnoviamo la nostra Visione. Accogliamo il nostro Futuro

Apertura del Capitolo generale 2021 dei Frati Minori. Diretta s.Messa
05 Giu 2021

Il dono della fede e della fraternità

A Roma il Capitolo Generale OFM dal 3 al 18 luglio 2021
10 Apr 2021

Raimondo Lullo

Uomo di Dio e di dialogo
16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

Il 14 e 15 luglio i frati capitolari hanno eletto il Vicario e i Definitori generali che affiancheranno p. Massimo Fusarelli per il sessennio 2021-2027