Sollecitati dall’odierna pubblicazione sul sito dell’Ordine dei Frati Minori riproponiamo il rimando al Documento “Ite, nuntiate: Linee-guida sulle Nuove Forme di vita e missione nell’Ordine dei Frati Minori”, pubblicato nel 2014 e riedito quest’anno nella seconda edizione, disponibile in diverse lingue.
Lo Spirito «chiama la vita consacrata a elaborare nuove risposte … nuovi progetti di evangelizzazione per le odierne situazioni» (VC 73). Si tratta chiaramente di trovare nuove forme, nuovi segni, nuove mediazioni che mettono in relazione il Vangelo e l’uomo del nostro tempo. È un’esigenza assoluta per non restare fuori dalla storia e dalle culture che fanno naturalmente il loro cammino, che cambiano continuamente. Occorrono mediazioni fraterne esperienziali “provvisorie”, fortemente teocentriche, ma che seguano con amore le esigenze profonde dell’uomo. Lo stesso stile di vita delle nostre fraternità deve ritrovare la forza della testimonianza e la chiarezza dell’annuncio.
Nell’Ordine ci sono molti frati pronti a rischiare su questo tipo di dialogo concreto con la nostra società, pronti alla mobilità missionaria, animati dalla passione per Dio e dalla compassione per l’uomo, senza venir meno alla comunione con tutti. Ma come liberarli dalla preoccupazione angosciante di salvare le strutture? Come superare la paura per la fine di un tipo di Istituzione e la lotta per la sopravvivenza? Come vivere nuove forme di presenza, senza che queste ledano l’unità in una determinata Entità? Come superare il “sedentarismo” comodo, che paralizza il cammino di tanti Frati e di tante Province? Papa Francesco ci ricorda: «La cultura del benessere ci anestetizza» (EG 54).
Sono già nate fraternità provvisorie, mobili, interprovinciali, internazionali, interobbedienziali, interreligiose, in collaborazione con laici, dove l’ascolto, l’auto evangelizzazione e la missionarietà sono congiunte. Si tratta di esperienze episodiche, ma che possono diventare tasselli per un mosaico in vista di queste nuove mediazioni.
Secondo W. Goethe: «L’Europa è nata in pellegrinaggio e la sua lingua materna è il cristianesimo». Anche il movimento francescano è nato nella mobilità evangelica attraverso l’Europa e il mondo intero. Perché non recuperare questa leggerezza e audacia evangelizzatrice favorendo Fraternità interprovinciali e internazionali? Siamo chiamati a passare dalla logica della conservazione e della sopravvivenza alla logica del dono gratuito; dalla strategia dell’attesa nel “chiuso” all’audacia dell’incontro. Siamo invitati a riconciliare costantemente, all’interno di ogni fraternità, Provincia e Ordine, profetismo e comunione, novità e continuità, nel rispetto di ogni fratello. Osare nuove forme di vita e di evangelizzazione non significa svalutare quanto si è fatto o si sta facendo, ma soltanto «elaborare nuove risposte … nuovi progetti di evangelizzazione per le odierne situazioni» (VC 73). Il criterio di verità di ogni forma di evangelizzazione, nuova o già esistente, non è la sopravvivenza o la comodità, ma la corrispondenza del nostro stile di vita al Vangelo, alla Regola, alla «coerenza tra l’annuncio e la vita» (VC 85).
Ogni regione e ogni cultura hanno bisogno di ritrovare nei francescani, in queste piccole fraternità coraggiose e profetiche, punti di riferimento e di rinnovamento. L’attualità provocante della vita e del messaggio di Papa Francesco è per noi stimolo e speranza. Il mondo intero è stato risvegliato dalla sua testimonianza. Il Papa crede realmente nell’attualità del nostro carisma vissuto in fraternità e minorità tra la gente; ma noi ci crediamo realmente?
Fr. Giacomo Bini, OFM
Documento Evangelizzazione Giacomo Bini Ite nuntiate
Articoli correlati
Ascolta la tua sete
Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)Vivere le promesse battesimali in modo semplice e gioioso
L'Evangelizzazione al centro del quarto giorno del Capitolo generale dei Frati minoriIl Santo delle missioni popolari e della “Via Crucis”
San Leonardo Da Porto Maurizio e la sua passione per l'evangelizzazioneEssere in Regola
Sabato 16 settembre alle ore 11.30 al Sacro Convento di Assisi appuntamento con i Ministri Generali del Primo Ordine per ragionare sulla Regola di Francesco nell’ambito dell’evento del “Cortile di Francesco”
-
28 Lug 2023Beata te! Chiara vive le beatitudini
Programma delle celebrazioni per la solennità di Santa Chiara 2023
-
19 Lug 2023I commissari in formazione
Corso di aggiornamento per i commissari di Terra Santa italiani
-
21 Giu 2023Presentata la nuova Credenziale del Pellegrino
Edizione speciale per gli anniversari francescani

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies