ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Inaugurazione nel Convento del Beato Antonio da Stroncone 29 Mar 2022

L’Ave Maria in una maiolica donata al Convento di Stroncone

Si è tenuta venerdì, presso il Convento di San Francesco di Stroncone, in occasione della Solennità dell’Annunciazione del Signore, l’inaugurazione della prima maiolica in ceramica dedicata all’Ave Maria. L’attestazione più antica della sua formulazione completa si trova nel libro delle preghiere del beato francescano Antonio da Stroncone (1381-1461), motivo per cui il convento del suo paese natale è denominato anche “Casa dell’Ave Maria”.

La maiolica realizzata dall’artista Carmen Monotti, attiva a Deruta, riproduce il testo integrale dell’Ave Maria nella formula originale latina, così come scritta nel libello originale, ed è stata donata al Convento di Stroncone dall’Associazione Fondazione Collezione Bernardini di Perugia.  Un testo fondamentale quello appartenuto al Beato Antonio, il cui libello nella versione originale è conservato presso il Santuario di San Damiano di Assisi. Il Convento di San Francesco di Stroncone sorge lungo la seconda tappa del Cammino dei Protomartiri Francescani e in prossimità del Sentiero Francescano, ed oltre ad essere luogo di notevole devozione popolare è anche meta ricorrente per numerosi pellegrini che ogni anno si accingono a ripercorrere le orme dei religiosi che in passato hanno vissuto e visitato questi luoghi, come San Francesco e San Berdardino da Siena.

La celebrazione eucaristica - presso la chiesa del Convento nella quale sono custodite le spoglie incorrotte del Beato Antonio Vici - è stata presieduta da Padre Massimo Travascio, Custode della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli di Assisi. Alla celebrazione erano presenti Padre Giuseppe Battistelli dell’Associazione Santo Sepolcro di Foligno, Daniele Bernardini presidente dell’altro Fondazione Collezioni Bernardini, il Sindaco del Comune di Stroncone Dott. Giuseppe Malvetani, Alessandro Corsi ideatore del Cammino dei Protomartiri Francescani, oltre ad altre personalità civili e religiose.  



Ave Maria Beato Antonio da Stroncone Massimo Travascio Stroncone

Articoli correlati

08 Ago 2022

A te ricorriamo, esuli figli di Eva

Solennità dell’Assunta alla Porziuncola
04 Ago 2022

Santa Chiara luce da Luce: memoria e profezia per la Chiesa di oggi

Programma delle celebrazioni nella Basilica di Santa Chiara e a San Damiano
25 Apr 2022

La fiducia in Dio, nel mondo e nel bene apre il cammino alla santità

Incontro con Barbara Pandolfi e fr. Pietro Messa sulla figura di Armida Barelli
04 Apr 2022

Amministratori della Provvidenza di Dio

Rito della fratellanza tra Minori e Monaci benedettini
25 Mar 2022

In queste ore di buio fitto dell'umanità, a te Vergine Madre, noi ci affidiamo!

Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria del Vescovo di Assisi in Porziuncola
17 Mar 2022

Solennità dell’Annunciazione del Signore

Alla Porziuncola e a Stroncone
25 Lug 2022

La crepa e la luce. Il cammino del perdono

Incontro con Gemma Calabresi Milite alla Domus Pacis, domenica 31 luglio alle ore 17