ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Inaugurazione nel Convento del Beato Antonio da Stroncone 29 Mar 2022

L’Ave Maria in una maiolica donata al Convento di Stroncone

Si è tenuta venerdì, presso il Convento di San Francesco di Stroncone, in occasione della Solennità dell’Annunciazione del Signore, l’inaugurazione della prima maiolica in ceramica dedicata all’Ave Maria. L’attestazione più antica della sua formulazione completa si trova nel libro delle preghiere del beato francescano Antonio da Stroncone (1381-1461), motivo per cui il convento del suo paese natale è denominato anche “Casa dell’Ave Maria”.

La maiolica realizzata dall’artista Carmen Monotti, attiva a Deruta, riproduce il testo integrale dell’Ave Maria nella formula originale latina, così come scritta nel libello originale, ed è stata donata al Convento di Stroncone dall’Associazione Fondazione Collezione Bernardini di Perugia.  Un testo fondamentale quello appartenuto al Beato Antonio, il cui libello nella versione originale è conservato presso il Santuario di San Damiano di Assisi. Il Convento di San Francesco di Stroncone sorge lungo la seconda tappa del Cammino dei Protomartiri Francescani e in prossimità del Sentiero Francescano, ed oltre ad essere luogo di notevole devozione popolare è anche meta ricorrente per numerosi pellegrini che ogni anno si accingono a ripercorrere le orme dei religiosi che in passato hanno vissuto e visitato questi luoghi, come San Francesco e San Berdardino da Siena.

La celebrazione eucaristica - presso la chiesa del Convento nella quale sono custodite le spoglie incorrotte del Beato Antonio Vici - è stata presieduta da Padre Massimo Travascio, Custode della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli di Assisi. Alla celebrazione erano presenti Padre Giuseppe Battistelli dell’Associazione Santo Sepolcro di Foligno, Daniele Bernardini presidente dell’altro Fondazione Collezioni Bernardini, il Sindaco del Comune di Stroncone Dott. Giuseppe Malvetani, Alessandro Corsi ideatore del Cammino dei Protomartiri Francescani, oltre ad altre personalità civili e religiose.  



Ave Maria Beato Antonio da Stroncone Massimo Travascio Stroncone

Articoli correlati

02 Ago 2024

Che la Festa del Perdono abbia inizio!

Hanno preso il via le celebrazioni della Festa del Perdono a Santa Maria degli Angeli
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
03 Giu 2024

Sono con voi, per sempre

Domenica 2 giugno si è svolta la Solenne Celebrazione del Corpus Domini
01 Giu 2024

Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024

Il laicato come spiritualità e carità
21 Ago 2024

Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”

I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024  



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia