Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli si è tenuta, durante la celebrazione dei Vespri di ieri sera mercoledì 7 marzo, la terza catechesi sulla “Conversione di Simon Pietro”: un ciclo di meditazioni, sui vari passaggi compiuti dall’apostolo alla sequela di Cristo, proposte nel tempo quaresimale per il cammino, per ciascuno personale, di conversione e così prepararsi a vivere e a celebrare la Pasqua, vittoria di Cristo sul male e sulla morte.
Continua, dunque, il cammino con l’apostolo Pietro, passando in sequenza le sue chiamate ognuno potrà meglio ascoltare le proprie: dopo l’entusiasmo degli inizia sul mare di Galilea, l’innamoramento iniziale che non può non esserci, c’è stato – nella seconda catechesi – l’annuncio di un amore che spinge al dono di sé e della propria vita: con Pietro ogni uomo è chiamato a scegliere tra il voler capire Dio ed il sentirsi amato da Lui.
L’ulteriore passaggio, suggerito dal percorso compiuto da Pietro, è quello – illustrato nella presente catechesi – da un amore possessivo e ripiegato ad uno gratuito e agapico. L’apostolo deve arrivarci attraverso tre annunci della passione, la lavanda dei piedi ed il suo triplice rinnegamento: “non lo so… , non lo conosco… , non so quello che dici…”. Ma soprattutto, perché il racconto non si chiude su questi eventi, grazie all’incontro con lo sguardo amante di Dio.
Gesù propone a Pietro, e ad ogni uomo, non di mettere da parte la ricerca di senso o il desiderio di grandezza, ma di abbandonare le infeconde vie dell’egoistica auto-realizzazione per seguire Lui, il Maestro, ed il suo modo nuovo di realizzarli. Gesù propone un rovesciamento amoroso dei criteri di approccio e valutazione di sé e degli altri, un abbassamento che Lui stesso fa per primo, Signore che si fa servo per amore. Scoprire la propria pochezza, riconoscerla ed i quella sentirsi amati di un amore che non può che essere gratuito … è questo che riscatta, è questo che libera, che eleva perché rialza sempre, che rende intimi a Dio.
Pietro senza quel triplice rinnegamento non avrebbe incontrato quello sguardo che ha la forza di convertire il cuore, di frantumare la durezza di chi è convinto di dovercela fare da solo o di stare continuamente sotto il test di un’approvazione … perché sperimenta che l’amore non si merita ma semplicemente si riceve. Ma quello stesso sguardo si è posato anche su Giuda, sul giovane ricco prima e … su ciascuno di noi ora! Il Signore aiuti tutti e ciascuno ad accoglierlo affinché liberi dal peso di qualunque fallimento possiamo sperimentare il desiderio e la gioia di donarci.
Catechesi Conversione Francesco Pio Russi Perdono Porziuncola Quaresima San Pietro
Articoli correlati
Essere pace, edificare la pace
Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San FrancescoCome Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio
La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori ConventualiFrancesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre
Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’ItaliaL’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco
Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne EucaristiaIl riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo
Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e LazioLa Porziuncola ci accoglie nella verità
Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San FrancescoLa comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio
Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.
Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.
La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.
Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.
-
23 Set 2024Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
-
23 Set 2024Ordinazioni diaconali 2024
Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
-
15 Set 2024Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
-
03 Set 2024“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies