ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Intervista a p.Marco Asselle 05 Nov 2021

L’uomo al centro del sistema produttivo

Venerdì 12 Novembre alle ore 17 nella Sala della Vaccara a Perugia verrà presentato il libro “Sorella Economia. Da Francesco di Assisi a Papa Francesco. Un’altra economia è possibile?” (Ed. Porziuncola), redatto dal francescano p. Marco Asselle assieme ad Andrea Piccaluga (professore di Management e innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e consigliere nazionale dell’OFS). A presentare l’incontro sarà l’assessore alla cultura del Comune perugino, Leonardo Varasano, che dialogherà con gli autori assieme al magistrato Fausto Cardella, già Procuratore generale della Repubblica e presidente dell’Associazione Umbra per la prevenzione dell’usura, e ad Andrea Cruciani, imprenditore. Interverrà inoltre Annamaria Romano, presidente dell’Associazione culturale Clizia. Abbiamo intervistato p. Marco Asselle per avere alcune anticipazioni sul contenuto di questo libro, dal titolo certamente affascinante.

P. Marco, che cosa si intende per “altra economia”? Su che cosa dovrebbe essere fondata, rispetto a quella “tradizionale”?
Ogni teoria economica, sociologica, psicologica parte da una precisa visione antropologica. L’economia cosiddetta “tradizionale” fa riferimento al paradigma dell’homo oeconomicus o detto anche “tecnocratico”, che interpreta l’uomo come un soggetto solitario, che si relaziona agli altri, a ciò che fa e all’ambiente solo per trarne vantaggi personali. In questa logica solo i più competenti, i “migliori” emergono. Coloro che non sono performanti, che quindi non sono utili, vengono “scartati”. L’economia proposta da diversi studiosi e dal Papa parte da un’altra visione dell’uomo e dell’ambiente: il paradigma dell’“ecologia integrale”. Secondo questo approccio la persona riconosce di essere dentro una logica di “dono” in quanto l’ambiente, la vita stessa non sono realtà da usare, ma le ha ricevute e quindi è chiamato ad amarle e a rispettarle per ciò che sono.

Perseguire la giustizia nei processi economici è possibile o resta solo un’utopia?
Uno dei motivi che ha spinto Andrea Piccaluga e me a scrivere questo libro – con un linguaggio accessibile a tutti – è stato proprio quello di mostrare che la proposta di questa “altra economica”, che include la giustizia nei processi economici, non è un’utopia. Nel libro abbiamo dedicato, per ogni capitolo, una parte intitolata “Si può fare” dove sono inserite testimonianze di realtà imprenditoriale che già mettono in pratica e realizzano quello che papa Francesco e i francescani hanno detto su determinati temi economici.

Perché l’approccio “sociale” all’economia proposto dalla Chiesa può essere “universale”?
Può essere universale perché le proposte che la Chiesa fa sui temi sociali non poggiano su una scelta confessionale, bensì su motivazioni ragionevoli che tutti possono comprendere. Le ultime encicliche sociali scritte dai Papi, come anche la Laudato si’, sono indirizzate a tutti gli uomini di buona volontà, non solo ai cattolici.

fonte: perugiatoday.it



Economia Edizioni Porziuncola Laudato si’ Libro Marco Asselle Perugia The Economy of Francesco

Articoli correlati

20 Mag 2024

Un incantevole incunabolo: per cantare a Dio!

Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de Brugis
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
01 Mag 2024

Un tuffo nella bellezza…INSIEME!

Alcuni frati del Convento Porziuncola, si sono recati alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra “L’Enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento Umbro”.
24 Apr 2024

Chi ha creato tutto questo, era sicuramente innamorato

L’inaugurazione del progetto Assisi Terra Laudato Si’
17 Apr 2024

Tutti in Paradiso!

Il cammino di santità dei laici francescani
11 Mar 2024

Verrà risolto l'enigma?

Diamo conto del trasferimento e dell'allestimento di due preziosissime opere del Museo Porziuncola migrate per una mostra a Perugia
13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola