ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Cristiani, ebrei e musulmani stretti attorno a san Francesco 07 Feb 2019

La Custodia francescana in Marocco celebra l’VIII Centenario di presenza in quella terra

La Custodia francescana in Marocco celebra durante l’anno 2019 un anno giubilare in occasione dell’VIII centenario dell’arrivo dei Francescani in Marocco.

All’inaugurazione dell’VIII Centenario hanno partecipato numerosi cristiani, ebrei e musulmani, e si é sviluppato in tre momenti: Mercoledì 16 gennaio, Solennità dei Santi Martiri del Marocco nella nostra Chiesa dei Santi Martiri di Marrakech, e domenica 20, con una celebrazione eucaristica. Sabato 26 gennaio, nella nostra Chiesa di San Francesco a Rabat, con una cerimonia di apertura, con l’intervento di Mons. Vito Rallo, Nunzio Apostolico in Marocco; Mons.Cristóbal López Romero, SDB, arcivescovo di Rabat; e Fr. Julio Bunader, Vicario Generale dell’Ordine; poi, tutti  hanno partecipato a un momento fraterno attorno a una grande paella preparata per 200 persone. Domenica 27 si è celebrata la solenne Eucaristia di ringraziamento, presieduta dal Vicario generale dell’Ordine con la partecipazione di un buon numero di frati della Custodia.

La Custodia francescana in Marocco è una fraternità internazionale, al momento ha 20 frati che provengono da diverse Entità dellOrdine che, dalle sei Fraternità della Custodia, che si mettono al servizio della Chiesa locale e del popolo del Marocco in atteggiamento di servizio e dialogo fraterno.

 La celebrazione dell’VIII Centenario coincide con la celebrazione dell’VIII Centenario dell’incontro di San Francesco con il Sultano, un paradigma di incontro e dialogo.

Per tutte le notizie sull’Ordine dei Frati Minori, visita www.ofm.org



Dialogo Frati Incontro Malik al-Kamil Marocco Sultano

Articoli correlati

22 Giu 2023

Pasqua di fr. Agostino Pirri

Le esequie si terranno venerdì 23 giugno alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena
03 Giu 2023

Pasqua di fr. Dario Pili

Le esequie saranno celebrate domenica 4 giugno alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di s.Antonio a Quartu Sant’Elena
30 Mar 2023

Pasqua e funerale di fr Bruno Pennacchini

I funerali il 31 marzo alle ore 15 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mar 2023

Il beato Gentile da Matelica in Oriente

Diplomazia e missione nel XIII secolo
21 Feb 2023

Destinatari di una misericordia infinita

Professione temporanea di fr. Edoardo D’Urso
Leggi altre notizie dallo speciale

13 Set 2023

Essere in Regola

Sabato 16 settembre alle ore 11.30 al Sacro Convento di Assisi appuntamento con i Ministri Generali del Primo Ordine per ragionare sulla Regola di Francesco nell’ambito dell’evento del “Cortile di Francesco”