VENERDÌ della XXXII sett. del T.O. FERIA (verde)
venerdì, 16 novembre 2018
La festa di tutti i Santi in Porziuncola 01 Nov 2018

La festa della speranza

Oggi è la festa dei santi, la festa del nostro destino, della nostra chiamata. Si, la Chiesa in cammino, fatta di santi e di peccatori, oggi ci invita a guardare alla verità profonda di ogni uomo.

Noi crediamo che ognuno di noi nasce per realizzare un sogno di Dio e che il nostro posto è insostituibile. Il santo è colui che ha scoperto questo destino e l’ha realizzato, meglio: si è lasciato fare, ha lasciato che il Signore prendesse possesso della sua vita. La santità che celebriamo – in verità – è quella di Dio e avvicinandoci a lui ne veniamo come contagiati. Il santo è tutto ciò che di più bello e nobile esiste nella natura umana, in ciascuno di noi esiste questa nostalgia alla santità, a ciò che siamo chiamati a diventare.

Certo bisogna riappropriarci dei santi, evitare di far loro quel terribile dispetto di rinchiuderli nelle nicchie e farli diventare delle specie di ministri da corrompere ma – piuttosto – invocare da questi amici di Dio il segreto della loro felicità. Pietro mi dona la sua fede rocciosa, Francesco la sua perfetta letizia, Paolo l’ardore della fede, Chiara l’amore per la povertà, Bernardino lo zelo per il nome di Gesù, Teresina la semplicità dell’abbandonarsi a Dio.

Così, insieme, noi quaggiù e loro che ora sono al cospetto di Dio, cantiamo la bellezza di Dio in questo giorno di nostalgia di ciò che potremmo diventare, se solo ci fidassimo!

p. Stefano Orsi ofm



Festa Reliquie Riflessione Santi Stefano Orsi

Articoli correlati

15 Ott 2018

La bellezza rivela la verità dell’amore 2/2

Cosa ci dice la testimonianza di Francesco d’Assisi
10 Ott 2018

La bellezza rivela la verità dell’amore 1/2

Cosa ci dice la testimonianza di Francesco d’Assisi
29 Set 2018

Dettagli organizzativi della Festa di San Francesco d’Assisi

Disponibili PASS gratuiti per accedere alla Piazza della Porziuncola per i Primi Vespri del 3 ottobre
19 Set 2018

Celebrazione nazionale di SAN FRANCESCO, Patrono d’Italia

24 settembre - 4 ottobre 2018
11 Set 2018

Beati i primi, se accolgono gli ultimi

Festa degli angeli 2018
13 Ago 2018

Gente allegra il ciel l’aiuta

L’umorismo dei santi è contagioso
14 Nov 2018

Lo stile di Francesco e dei suoi frati: mitezza e umiltà

Per entrare nel Regno dei Cieli è necessario diventare come bambini (Mt 18, 3-4), è necessario cioè diminuire, addirittura abbiamo bisogno di rinascere (Gv 3, 7): il mistero si verifica in noi quando, attraverso Gesù Cristo, Dio ci predestina all’adozione come suoi figli (Ef 1, 5), e noi diventiamo figli...