ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Inno Akathistos 2022 08 Dic 2022

La gioia dello stare in piedi

La sera del  7 dicembre, si è celebrata la preghiera dell'Akathistos. La celebrazione è stata presieduta da S.E. Mons. Domenico Sorrentino con l'aiuto musicale della corale, diretta da p. Matteo Ferraldeschi, dai lettori isabella Giovagnoni e p. Giuseppe Battistelli. Nella processione ha partecipato anche la confraternita dell'Immacolata.

L'inno dell'Akathistos, significa "non-seduti", perchè la Chiesa intende cantarlo in piedi in ossequio alla Vergine Maria. Si tratta di uno tra gli inni più famosi della tradizione Orientale.

L’inno è stato introdotto da due gesti: l’accensione della luce e l’infusione dell’incenso. Il primo gesto richiama Cristo, Luce del mondo venuto ad illuminare le tenebre. L’incenso è un atto di venerazione a Dio che ha mostrato, nella Vergine Maria e in Gesù Cristo, la sua misericordia per il mondo intero. 

Nell'inno si ringrazia Maria quale "Vergine Sposa" cantando "Alleluia".

Nell'omelia, il vescovo Domenico Sorrentino, ha voluto sottolineare l'importanza dello stare in piedi, come posizione del risorto, di colui che è abitato da un sentimento di gioia e è in attesa di partire per mettersi in movimento. La nostra umanità è  certamente segnata dal peccato, ma anche noi siamo chiamati ad essere immacolati. Ed è possibile grazie alla confessione, alla preghiera, all'indulgenza, alle opere di bene. Sono tutte possibilità che ci aiutano ad assumere la posizione dei risorti, di chi sta in piedi.

 

Buona festa dell'Immacolata Concezione a tutti!



Akathistos Domenico Sorrentino Porziuncola Vergine Maria

Articoli correlati

24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il "Premio Internazionale Francesco d'Assisi e Carlo Acutis"

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica