ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia di Natale alla Porziuncola 25 Dic 2022

La greppia dove Gesù desidera essere adagiato è la nostra storia

«Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia»: l’annuncio dell’angelo ai pastori è risuonato ieri sera per tanti pellegrini giunti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per celebrare con tanta gioia il Natale del Signore. La celebrazione è stata introdotta dall’Ufficio delle Letture e dal canto della Kalenda, eseguito dal maestro p. Matteo Ferraldeschi, che vuole mostrare come Dio abbia scelto di incarnarsi in un tempo preciso della storia per assumerla e redimerla e ancora oggi continua a scegliere di venire a incarnarsi per portare il perdono ad ogni uomo e ad ogni donna.

P. Massimo Travascio, Custode della Porziuncola, ha presieduto la santa messa e, nella sua omelia, ha sottolineato proprio come, nonostante questo nostro mondo è un mondo tenebroso a causa dell’egoismo degli uomini, la luce di Dio giunge ugualmente. Dalla notte di Betlemme nulla di noi è estraneo a Gesù: il nostro passato, presente e futuro sono diventati la greppia dove lui desidera essere adagiato. “Restiamo in silenzio – ha continuato p. Massimo –, in povertà e umiltà di cuore davanti a Lui e adoriamolo con amore e nella gratuità.”

L’Emmanuele ha scelto di vivere la nostra vita, ci vuole incontrare nella vita reale e non dove noi sogniamo di fare un incontro meraviglioso con Lui. La nostra esistenza sarà una nuova Betlemme, in cui Gesù potrà nascere, se noi accogliamo e ci riconciliamo con la nostra situazione concreta, con la nostra storia spesso complessa e contraddittoria. A Natale ciò che illumina il nostro mondo è proprio la grazia di Dio, che reca la salvezza a tutti gli uomini.  “Cari fratelli e sorelle – ha concluso il Custode – ravviviamo la nostra speranza perché Dio ormai è presente nel mondo: abbiamo il “Dio con noi”. Chiediamo a Dio di sperimentare il timore dei pastori davanti alla grazia e di ritrovare fiducia alle parole: “Non temete: ecco vi annuncio una grande gioia!”



Custode della Porziuncola Massimo Travascio Matteo Ferraldeschi Natale Porziuncola Veglia

Articoli correlati

24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!
23 Nov 2023

Dignare me laudare te, Virgo sacrata

Programma Novena e Solennità dell'Immacolata
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI
16 Nov 2023

Dalla schiavitù alla libertà

Il libro dell’esodo
23 Nov 2023

Dignare me laudare te, Virgo sacrata

Programma Novena e Solennità dell'Immacolata