ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia di Natale alla Porziuncola 25 Dic 2022

La greppia dove Gesù desidera essere adagiato è la nostra storia

«Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia»: l’annuncio dell’angelo ai pastori è risuonato ieri sera per tanti pellegrini giunti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per celebrare con tanta gioia il Natale del Signore. La celebrazione è stata introdotta dall’Ufficio delle Letture e dal canto della Kalenda, eseguito dal maestro p. Matteo Ferraldeschi, che vuole mostrare come Dio abbia scelto di incarnarsi in un tempo preciso della storia per assumerla e redimerla e ancora oggi continua a scegliere di venire a incarnarsi per portare il perdono ad ogni uomo e ad ogni donna.

P. Massimo Travascio, Custode della Porziuncola, ha presieduto la santa messa e, nella sua omelia, ha sottolineato proprio come, nonostante questo nostro mondo è un mondo tenebroso a causa dell’egoismo degli uomini, la luce di Dio giunge ugualmente. Dalla notte di Betlemme nulla di noi è estraneo a Gesù: il nostro passato, presente e futuro sono diventati la greppia dove lui desidera essere adagiato. “Restiamo in silenzio – ha continuato p. Massimo –, in povertà e umiltà di cuore davanti a Lui e adoriamolo con amore e nella gratuità.”

L’Emmanuele ha scelto di vivere la nostra vita, ci vuole incontrare nella vita reale e non dove noi sogniamo di fare un incontro meraviglioso con Lui. La nostra esistenza sarà una nuova Betlemme, in cui Gesù potrà nascere, se noi accogliamo e ci riconciliamo con la nostra situazione concreta, con la nostra storia spesso complessa e contraddittoria. A Natale ciò che illumina il nostro mondo è proprio la grazia di Dio, che reca la salvezza a tutti gli uomini.  “Cari fratelli e sorelle – ha concluso il Custode – ravviviamo la nostra speranza perché Dio ormai è presente nel mondo: abbiamo il “Dio con noi”. Chiediamo a Dio di sperimentare il timore dei pastori davanti alla grazia e di ritrovare fiducia alle parole: “Non temete: ecco vi annuncio una grande gioia!”



Custode della Porziuncola Massimo Travascio Matteo Ferraldeschi Natale Porziuncola Veglia

Articoli correlati

27 Mag 2023

Master di Pastorale Vocazionale 2023-24

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
26 Mag 2023

'Ho lasciato l'anima dentro la Porziuncola', Amii Stewart

Assisi protagonista nel video della canzone God of love
15 Mag 2023

Ordinazione Presbiterale

Sabato 24 giugno alle 16.00
09 Mag 2023

Preparativi per la festa di San Francesco 2023

Conferenza Stampa
02 Mag 2023

Lavori di manutenzione straordinaria in Basilica

Iniziati i lavori di consolidamento e restauro che dureranno 14 mesi
01 Mag 2023

Congregavit nos in unum Christi amor

Assemblea provinciale e santa Messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio 2023
15 Mag 2023

Ordinazione Presbiterale

 Sabato 24 giugno alle 16.00