Nella mattinata di sabato 27 agosto, fr. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei frati minori di Umbria-Sardegna, ha accolto il rinnovo dei voti religiosi di 5 frati studenti che continuano così il loro percorso di formazione iniziale. La celebrazione si è svolta al santuario di La Verna, dove si sono tenuti gli esercizi spirituali per tutti i frati studenti delle province francescane del Centro Italia. Ha presieduto la santa messa fr.Luciano De Giusti, ministro provinciale dei Frati Minori di Lazio-Abruzzo, e hanno concelebrato fr.Francesco Piloni e fr.Livio Crisci, ministro provinciale della provincia di San Francesco stimmatizzato della Toscana.
Nella sua omelia, fr.Luciano ha preso le mosse dalla memoria liturgica di santa Monica e sant’Agostino e dalla colletta in cui si fa cenno del pianto. Il ministro ha notato come spesso piangiamo per cose di poco conto e non piangiamo, invece, per i nostri peccati. La grazia delle lacrime, allora, esprime quel dolore dinanzi ad una misericordia che è fedele nonostante il reiterarsi e la gravità dei nostri peccati. Il secondo punto sviluppato da fr. Luciano è stato riguardo l’immagine di Dio. Il servo definito pigro e malvagio, infatti, non ha trafficato il suo talento per un’immagine distorta di Dio, non corrispondente alla realtà della rivelazione biblica. Il ministro ha quindi concluso, esortando a tornare a un’immagine vera di Dio, quella rivelata da Gesù Cristo.
Le prime professioni dei voti religiosi di povertà, castità e obbedienza si sono celebrate nel pomeriggio a San Damiano. Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione insieme al ministro provinciale della provincia americana dell’Immacolata Concezione, fr. Robert Campana, e hanno accolto i primi voti temporanei di fr. Gabriel Rojas Mendieta, fr. Gabriele Calzoni e fr. Kevin Ottoniel Hernandez. Il ministro, nella sua omelia, ha messo in luce come l’umiltà sia quella via che permette di stringersi a Dio e rimanere nel suo amore. In particolare, poi, per chi professa la regola di San Francesco, questa assume l’ulteriore specifica della minorità, che colora tutti i valori rendendoli francescani. Fr. Francesco ha allora concluso invitando i neo-professi e tutti i fedeli a rimettere il Signore al primo posto, perché questa è la via che conduce ad entrare nella vita e nella gioia eterna.
Angelo Nicolò Calledda Castità Convento Annunziata Dario Colella Emanuele Micheletti Eremo delle Carceri Francesco Piloni Francesco Sorice Gabriele Calzoni La Verna Ministro provinciale Obbedienza Porziuncola Povertà San Damiano Simone Lunedei
Articoli correlati
“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”
Prima Professione a San Damiano di sette Frati MinoriUn incontro per Padre Bernardino Maria De Vita
Un uomo sapiente innamorato di Gesù Crocifisso che ha sperato in Dio e sperando in Dio, ha sperato Dio, ha desiderato Dio.Pasqua di Fr. Aurelio Rughetti
Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescanaMeeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”
I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Programma della Commemorazione dell'Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
-
02 Set 2024“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”
Prima Professione a San Damiano di sette Frati Minori
-
17 Ago 2024Nulla di voi trattenete per voi
Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati Minori
-
16 Ago 2024Elevare gli occhi in alto per accogliere una misura alta della vita
Celebrazione Eucaristica e Secondi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria
-
15 Ago 2024Maria, mistica aurora della redenzione
Primi Vespri e Veglia della Solennità della Beata Vergine Maria
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies