ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un progetto per aiutare le famiglie cattoliche delle due città 22 Mar 2018

La Nostra Casa a Gerusalemme e Betlemme

“La Nostra Casa” è un progetto promosso dalla Custodia di Terra Santa, con il sostegno dalla propria ONG, ATS pro Terra Sancta. I Francescani aiutano le famiglie cattoliche della Città Vecchia di Gerusalemme e di Betlemme finanziando interventi di restauro e consolidamento delle case.

All’inizio del cammino quaresimale la Custodia ha rilanciato il progetto: un modo concreto per salvare l’identità cristiana, i luoghi delle origini e rafforzare legami tra comunità d’oriente e occidente. I fondi raccolti servono per recuperare le abitazioni abbandonate nei centri storici di Betlemme e Gerusalemme, vicine alla Basilica della Natività e al Santo Sepolcro. Le proprietà vengono intestate alla Custodia di Terra Santa, riconosciuta dagli attuali Governi e tutelata dalla Comunità internazionale da antichi trattati e regolamenti ancora vigenti.

Una volta acquisite, vengono ristrutturate coinvolgendo e formando giovani locali disoccupati. Rimesse a nuovo vengono poi destinate, in parte a famiglie in difficoltà, in parte per l’accoglienza dei pellegrini, l’avviamento di botteghe o per valorizzare le produzioni alimentari e artigianali locali. I sostenitori del progetto potranno soggiornare nelle proprietà adibite all’accoglienza, vivendo presso i Luoghi Santi e conoscere le comunità locali. Il loro nome viene ricordato e legato in loco alle proprietà recuperate. Dato che i costi dei lavori sono spesso insostenibili per famiglie, l’Ufficio Tecnico della Custodia provvede alla ristrutturazione dei locali.

“Queste case accanto ai Luoghi Santi e la comunità che vi abita, spiega Fr. Sergey Loktionov, direttore dell’Ufficio Tecnico, rappresentano il cuore pulsante della piccola comunità cristiana cattolica di Gerusalemme, senza di loro la Gerusalemme cristiana non esisterebbe più. Perciò bisogna aiutati a rimanere”.

Il progetto “La Nostra Casa” è una risposta al preoccupante calo demografico delle comunità cristiane. I Frati della Custodia hanno registrato un drammatico processo di dismissione delle proprietà da parte di cittadini cristiani e del conseguente spopolamento negli antichi quartieri adiacenti al Santo Sepolcro, a Gerusalemme e alla Natività a Betlemme. Durante i lavori spesso emergono tesori nascosti di una storia millenaria. Gerusalemme Vecchia è un quartiere distrutto e ricostruito innumerevoli volte; sotto lo strato attuale, è facile trovare interi spazi abitativi.

Testo da AgenSIR. Per maggiori informazioni e donazioni, vai sul sito di ATS pro Terra Sancta.



Aiuto Betlemme Famiglia Gerusalemme Terra Santa

Articoli correlati

26 Set 2024

Il cardinal Pizzaballa invita alla preghiera per la Terra Santa

In comunione con i cristiani che vivono nei luoghi santi, vogliamo unirci all’iniziativa del Patriarca a vivere il prossimo 7 ottobre una giornata di preghiera e digiuno per chiedere ancora il dono della pace
01 Ago 2024

Perdonare: tutti, tutto, sempre e in anticipo

Seconda e terza catechesi alla Porziuncola nel Triduo in preparazione al Perdono d'Assisi
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
12 Gen 2024

SPOSI E SANTI

IL DIALOGO DI COPPIA
15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola
04 Dic 2023

Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra

Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietà
Leggi altre notizie dallo speciale

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco