In luogo della consueta apertura serale della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, che durante l’estate – e fino ai giorni precedenti la solennità di San Francesco – da la possibilità a numerosi pellegrini di sostare per tempi brevi o prolungati in preghiera dinanzi alla Porziuncola avvolta nel silenzio, ieri sera si è tenuta una veglia di preghiera in preparazione alla Professione perpetua di quattro nostri confratelli: fra Marco Bussi, fra Alessio Mecella, fra Nazareno Romito e fra Gianluca Zuccaro.
La veglia, composta da una breve Liturgia della Parola a cui è seguito un tempo di silenziosa adorazione del Signore Gesù Cristo presente nel Santissimo Sacramento, è stata presieduta da p. Giuseppe Renda, di recente nominato Custode della Porziuncola dopo aver curato, nel triennio appena concluso, la formazione dei frati che si preparavano proprio alla Professione che alcuni di loro emetteranno domani nelle mani del Ministro provinciale.
A tutti i presenti, tra cui familiari e molti amici e conoscenti giunti da tutta Italia per partecipare alla gioia di questi fratelli e di tutta la Provincia Serafica, p. Giuseppe ha annunciato al vita come un “dono bellissimo”, una promessa di pienezza fatta da Dio a tutti ma che ciascuno è chiamato a realizzare, a compiere, a completare. È quello che diciamo “cercare il proprio posto nella vita”, la “realizzazione” che per essere vera non può che giungere alla Pace: vivere ricolmi di Pace, che il cuore di ogni uomo desidera e perciò potersi gustare la vita come un “dono meraviglioso”, ed infonderla intorno comunicandola nelle relazioni di tutti i giorni.
“Il Signore ha pensato a noi come esseri che potessero stargli di fronte nella libertà”, ha proseguito il Custode, aggiungendo che la libertà è lo strumento attraverso cui scegliamo per quale via provare a realizzare l’anelito che ci abita da sempre. I nostri quattro fratelli che domani diranno il loro “sì” all’amore di Dio, hanno viva in sé questa ricerca, da Maestro p. Giuseppe ha potuto constatare che il loro “questo fuoco è acceso”, ed ora con la Professione perpetua testimoniano al mondo che “per trovare il nostro posto bisogna avere le nostre radici in Dio, che di Dio ti puoi fidare perché Lui è Bene, il sommo Bene”.
Per loro il “posto cercato” è la Vita Consacrata, essere in questo mondo un segno/seme di bellezza che richiama alla realtà e vocazione ultima di tutti. La ricerca e la promessa di pienezza è per tutti: “Dio chiama tutti alla vita e nella vita ci chiama là dove Lui ritiene esserci la realizzazione propria di ciascuno. Dio chiede di vivere nel nostro posto senza barare perché la nostra vita possa splendere di bellezza. La Pace, che tutti cerchiamo, viene dalla vita vissuta nell’amore e nella verità. A un mondo inquieto perché cerca la pienezza in strade che non portano a Dio, questi quattro fratelli dicono che senza Dio non c’è realizzazione”.
Padre Giuseppe ha incluso nella meditazione proposta un quinto frate: fra Gianluca Busonera, della Custodia dei Frati Minori di Sardegna e compagno di formazione degli altri profitendi. Fra Gianluca professerà nella parrocchia di Sant’Antonio a Quartu Sant’Elena (CA), il 30 settembre 2017. A tutti loro va l’augurio ed il sostegno della preghiera affinché sempre più trovino per se stessi e comunichino al mondo la Pace, quella che solo Dio sa e può dare.
È possibile rivedere la registrazione della Veglia accedendo alla pagina Facebook dei Frati Assisi. Questa sera la celebrazione eucaristica con la Professione perpetua potrà essere seguita in diretta tramite la WebTV della Porziuncola.
Alessio Mecella Frati Gianluca Busonera Gianluca Zuccaro Giuseppe Renda Marco Bussi Nazareno Romito Pace Porziuncola Professione Veglia Vita Consacrata Vocazione
Articoli correlati
'Ho lasciato l'anima dentro la Porziuncola', Amii Stewart
Assisi protagonista nel video della canzone God of loveLavori di manutenzione straordinaria in Basilica
Iniziati i lavori di consolidamento e restauro che dureranno 14 mesiCongregavit nos in unum Christi amor
Assemblea provinciale e santa Messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio 2023Il Capitolo provinciale elegge i nuovi Definitori
Accompagniamo i nostri fratelli con la preghiera-
02 Mag 2023Lavori di manutenzione straordinaria in Basilica
Iniziati i lavori di consolidamento e restauro che dureranno 14 mesi
-
01 Mag 2023Congregavit nos in unum Christi amor
Assemblea provinciale e santa Messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio 2023
-
26 Apr 2023Il Capitolo provinciale elegge i nuovi Definitori
Accompagniamo i nostri fratelli con la preghiera
-
22 Apr 2023La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM
Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies