ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Formazione permanente per i frati della Custodia di Sardegna 29 Nov 2019

La paternità nella prospettiva della compassione

Nella giornata dedicata alla formazione permanente dai frati della Custodia di Sardegna, il dottor Mario Becciu ha trattato il tema della Paternità nella prospettiva della compassione. Ha sapientemente unito competenza, esperienza clinica, empatia e fede sortendo un effetto di grande e compiaciuta accoglienza da parte di tutti i frati.

Nella prima relazione egli ha illustrato alcuni percorsi di maturità psichica che devono aiutare la persona ad acquisire le cosiddette competenze educative che attestano il passaggio dalla figliolanza alla paternità. Un passaggio necessario perché la persona possa dirsi entrata nella terra dell’adultità. Per esercitare la compassione è necessario imparare ad esercitarla prima di tutto verso se stessi proprio come esercizio di paternità. Il termine compassione deve essere inteso nella seguente accezione: “un’emozione che si sperimenta in presenza di una sofferenza altrui e che ci spinge a fare qualcosa per l’altro”.  

L’ultima parte ha riguardato il tema delle fragilità personali, che, se accolte e accettate, possono diventare una risorsa positiva per se stessi e per la fraternità. Innanzitutto, cominciando a chiamarle per nome, senza vergognarsene. Poi trattandole con gentilezza, quel tratto comportamentale che ci permette di sentirci rassicurati molto più di una correzione perentoria dall’alto.

Il terzo passaggio prevede il reincorniciare la propria esperienza personale all’interno dell’esperienza umana, sentendosi così non altro rispetto al mondo ma dentro una lectio umana a partire dalla quale è possibile non solo accogliersi ma poi accogliere.  



Custodia Formazione permanente Paternità spirituale Sardegna

Articoli correlati

15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola
22 Giu 2023

Pasqua di fr. Agostino Pirri

Le esequie si terranno venerdì 23 giugno alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena
05 Giu 2023

Un amore da custodire

Funerali di fr. Dario Pili
03 Giu 2023

Pasqua di fr. Dario Pili

Le esequie saranno celebrate domenica 4 giugno alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di s.Antonio a Quartu Sant’Elena
22 Apr 2023

La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM

Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola
17 Apr 2023

Radicati in Cristo, aperti allo Spirito

I Frati minori di Umbria e Sardegna riuniti in Capitolo
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras 



  • 01 Mag 2024

    Un tuffo nella bellezza…INSIEME!

    Alcuni frati del Convento Porziuncola, si sono recati alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra “L’Enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento Umbro”.