VENERDÌ della XXXII sett. del T.O. FERIA (verde)
venerdì, 16 novembre 2018
Convegno di studi a Terni, 9-10 novembre 2018 05 Nov 2018

La rifondazione della diocesi di Terni e la predicazione di san Francesco in città a 800 anni

La diocesi di Terni è di fondazione tardoantica, con tutta probabilità nel sec. IV. Ma nel 598 papa Gregorio I (Gregorio Magno), a causa della scarsità di abitanti e di sacerdoti nella zona, la accorpa a quella di Narni prima, e di Spoleto in un secondo momento.

Per diversi secoli Terni resta priva di un vescovo e di una propria Chiesa. È solo oltre sei secoli dopo che, allindomani di alcuni tentativi effettuati da papa Innocenzo III, che Onorio III ripristina, nel 1218 la diocesi di Terni, nominando il vescovo Raineiro, che reggerà la cattedra fino al 1225.

Il ripristino della sede di Terni ridefinisce la geopolitica ecclesiastica dellUmbria meridionale, in chiave antinarnese, ma soprattutto antispoletina. E, sullo scacchiere internazionale, a fini antighibellini. La creazione della diocesi finisce col rinforzare le strutture anche comunali di Terni.

Proprio di questo si occupa il Convegno di studi promosso dalla diocesi di Terni nell’ottavo centenario della predicazione di San Francesco nella città. Venerdì 9 e sabato 10 novembre 2018 nel Museo diocesano si rifletterà sul tema: La rifondazione della diocesi di Terni  e la predicazione di san Francesco in città a 800 anni.

Una due giorni nella quale interverranno – oltre a S.E. Mons Giuseppe Piemontese, Vescovo di Terni-Narni-Amelia e il dr. Leonardo Latini, sindaco di Terni presenti all’inaugurazione – professiori di varie università italiane e frati studiosi di francescanesimo (p.Alceo Grazioli, p.Pietro Messa, p. Maurizio Verde e tanti altri…)



Alceo Grazioli Convegno Diocesi Maurizio Verde Pietro Messa San Francesco Terni

Articoli correlati

15 Nov 2018

Angela e Bonaventura. Dalla Teologia spirituale alla esperienza di Dio

Convegno 16-17 novembre a Foligno
14 Nov 2018

Lo stile di Francesco e dei suoi frati: mitezza e umiltà

Viaggio nell’”ecosistema francescano” delle missioni
09 Nov 2018

San Francesco di Assisi.Vita di un uomo veramente felice

Prefazione di Ferdinando Campana
06 Nov 2018

Il Cibo tra Frate Francesco e il sultano

L’alto valore reale e simbolico del nutrimento
24 Ott 2018

Finché non saremo liberi

Incontri per la città a Verona organizzati dai frati minori
15 Nov 2018

Angela e Bonaventura. Dalla Teologia spirituale alla esperienza di Dio

Chesterton afferma: “È appunto perché ho imparato a conoscere i mistici che un mistificatore non può farmela. I mistici veri non nascondono i misteri: li rivelano. Pongono le cose in piena luce; e quando avete visto, rimane un mistero. Ma i mistificatori nascondono la cosa nell’oscurità e nell’incertezza, e quando...