ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Nell'ambito del Giubileo Itinerante 15 Gen 2021

La Sacra Effige della Madonna di Loreto alla Porziuncola

La Sacra Effige della Madonna di Loreto nel suo “Giubileo Itinerante” è giunta mercoledì 13 gennaio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli accompagnata dagli uomini del 4° Stormo e dal loro comandante, Col. Eros Zaniboni, e accolta da p. Massimo Travascio, Custode della Porziuncola, dalla fraternità e dai fedeli umbri.

Il “Giubileo”, organizzato per celebrare il Centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti”, avvenuta il 24 Marzo 1920 da parte di Papa Benedetto XV, testimonia il profondo legame che unisce la Madonna di Loreto con gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare in servizio su tutto il territorio italiano.

Dopo la Santa Messa nella Cattedrale di Perugia presieduta da S.Em.za Rev.ma. Cardinale Gualtiero Bassetti nella mattina, la Sacra Effige è giunta ad Assisi nel pomeriggio, sostando prima nella Basilica Inferiore di San Francesco, dove è stata accolta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, Fra Marco Moroni, e quindi alla Porziuncola.

Dopo il saluto e la preghiera del Custode, i fedeli hanno potuto raccogliersi per qualche minuto in preghiera davanti alla Madonna di Loreto che sostava all’interno della piccola chiesa tanto amata da san Francesco, immagine simbolica della comunione che unisce le città di Assisi e di Loreto.

La ricorrenza del Giubileo Lauretano e, più in generale, la Devozione Mariana alla Vergine di Loreto sono, infatti, particolarmente sentite dalla popolazione Umbra. In particolare, la leggenda ricorda che l’immagine della Madonna venne molto venerata dalla cittadinanza in seguito a un evento prodigioso datato aprile 1571, quando si narra che la Sacra Immagine abbia mosso gli occhi verso una folla supplicante, accorsa a pregare affinché il terribile terremoto che da alcuni giorni scuoteva la città, avesse fine. Il sisma cessò immediatamente e alla Vergine venne attribuita anche la virtù di proteggere la città di Spoleto, in cui sorge il Santuario della Madonna di Loreto, dai terremoti. 



Custode della Porziuncola Giubileo Loreto Madonna Massimo Travascio Porziuncola

Articoli correlati

18 Set 2024

Il verace amor di Cristo trasformò l'amante

Celebrazione della Festa dell'Impressione delle Sacre Stimmate a San Francesco
15 Set 2024

Ancora risuona a San Damiano il Cantico

Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
10 Set 2024

Per meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi

Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINO
04 Set 2024

Festa degli Angeli 2024

In memoria dei figli in cielo
03 Set 2024

“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”

Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
02 Set 2024

“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”

Prima Professione a San Damiano di sette Frati Minori
04 Set 2024

Festa degli Angeli 2024

XIV Edizione della Festa degli Angeli: in memoria dei nostri figli in cielo



  • 22 Giu 2024

    Chiara: chiaro segno di risurrezione

    Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo