VENERDÌ della II sett. di Avvento S. GIOVANNI DELLA CROCE, sacerdote e dottore – MEMORIA (bianco)
venerdì, 14 dicembre 2018
Giornata di studio a Roma presso Pontificia Università Antonianum 24 Nov 2018

La santità francescana alla luce dell’Esortazione Gaudete et Exsultate

Gesù nel cenacolo disse agli apostoli: “Io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15,16) indicando che come Signore della vita desidera la fecondità e che i frutti siano a loro volta fecondi. Quindi chi è unito a lui si riconosce non unicamente per la bontà e molteplicità dei risultati ma anche perché i frutti – a differenza dei semi prodotti da organismi geneticamente modificati che sono sterili – sono loro stessi fecondi (cfr. Mt 7,15).

Guardando la vicenda di frate Francesco d’Assisi si deve prendere atto che egli lungo i secoli ha portato frutto e questo rimane e continua a esserci fecondità come si vede ad esempio nella storia della santità francescana. Certamente anche il francescanesimo è complesso, contraddittorio tanto da apparire persino assurdo: accanto a esemplari modelli di santità vi sono situazioni scabrose e storie di abusi; ma è proprio questo che meraviglia, ossia che in tale storia vi sia la presenza di Colui che è tre volte santo e che genera vita nuova.

Tutto ciò sarà l’oggetto di una giornata di studio - Giovedì 29 novembre 2018, dalle ore 9.00, presso l’aula Sant’Antonio della Pontificia Università Antonianum - giorno anniversario della conferma da parte di Onorio III della regola francescana e festa liturgica di tutti i santi francescani.
Tra i relatori, Mons. Paolo Martinelli Vescovo ausiliare della Arcidiocesi di Milano e Raffaele Di Muro OFMConv Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum - Pontificia Università Antonianum.



Francescani Giornata di studi Paolo Martinelli PUA Santità

Articoli correlati

29 Nov 2018

Noi e i nostri Santi

Tutti i Santi dell’Ordine Serafico
17 Nov 2018

Sant’Elisabetta D’Ungheria, Patrona dell’Ordine Francesco Secolare

Un modello di santità per i tempi moderni
24 Ott 2018

San Nunzio Sulprizio, protettore degli invalidi

di p. Pietro Messa
18 Ott 2018

Superare gli steccati tra popoli, culture e religioni

VIII centenario incontro di Francesco d’Assisi con il sultano d’Egitto
10 Ott 2018

L’ospitalità dell’Egitto

Memoria dell’incontro tra Francesco e il Sultano d’Egitto
22 Ago 2018

Il dono di vivere come Francesco

Un universo di santità nel più grande universo della Chiesa
05 Dic 2018

Benemerito Fratello

Il riordinamento e l’inventariazione dell’Archivio provinciale dei Minori a Santa Maria degli Angeli è un cantiere aperto, che continua a procedere, passo dopo passo. I fondi delle ex Province rimangono una priorità, ma a volte è necessario cambiare rotta, per privilegiare fondi diversi, al fine di assecondare serie esigenze di...