GIOVEDÌ della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
giovedì, 06 maggio 2021
Giornata di studio a Roma presso Pontificia Università Antonianum 24 Nov 2018

La santità francescana alla luce dell’Esortazione Gaudete et Exsultate

Gesù nel cenacolo disse agli apostoli: “Io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15,16) indicando che come Signore della vita desidera la fecondità e che i frutti siano a loro volta fecondi. Quindi chi è unito a lui si riconosce non unicamente per la bontà e molteplicità dei risultati ma anche perché i frutti – a differenza dei semi prodotti da organismi geneticamente modificati che sono sterili – sono loro stessi fecondi (cfr. Mt 7,15).

Guardando la vicenda di frate Francesco d’Assisi si deve prendere atto che egli lungo i secoli ha portato frutto e questo rimane e continua a esserci fecondità come si vede ad esempio nella storia della santità francescana. Certamente anche il francescanesimo è complesso, contraddittorio tanto da apparire persino assurdo: accanto a esemplari modelli di santità vi sono situazioni scabrose e storie di abusi; ma è proprio questo che meraviglia, ossia che in tale storia vi sia la presenza di Colui che è tre volte santo e che genera vita nuova.

Tutto ciò sarà l’oggetto di una giornata di studio - Giovedì 29 novembre 2018, dalle ore 9.00, presso l’aula Sant’Antonio della Pontificia Università Antonianum - giorno anniversario della conferma da parte di Onorio III della regola francescana e festa liturgica di tutti i santi francescani.
Tra i relatori, Mons. Paolo Martinelli Vescovo ausiliare della Arcidiocesi di Milano e Raffaele Di Muro OFMConv Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum - Pontificia Università Antonianum.



Francescani Giornata di studi Paolo Martinelli PUA Santità

Articoli correlati

19 Apr 2021

I santi della porta accanto

Mostra e incontri sulla santità al convento di Montesanto di Todi
10 Apr 2021

Raimondo Lullo

Uomo di Dio e di dialogo
20 Ott 2020

Inaugurazione anno accademico della Pontificia Università Antonianum

Mercoledì 21 ottobre, ore 9.30
21 Ago 2020

Giampiero, stella luminosa

Aperta dal Card. Bassetti l’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche e la fama di santità e di segni del seminarista Giampiero Morettini
12 Ago 2020

Santa Chiara: rimanere in Lui per essere liberi di seguirlo ovunque vada

Solennità di Santa Chiara ad Assisi
10 Ago 2020

Chiara a San Damiano: storie di santità

Libera di servire anche con sorella infermità
05 Mag 2021

Tutto suo padre, tutto sua madre

Alla scoperta del nucleo familiare di san Francesco d’Assisi. Un percorso tra storia e tradizione che rivela un volto inedito del Santo di Assisi