ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Giornata di studio a Roma presso Pontificia Università Antonianum 24 Nov 2018

La santità francescana alla luce dell’Esortazione Gaudete et Exsultate

Gesù nel cenacolo disse agli apostoli: “Io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15,16) indicando che come Signore della vita desidera la fecondità e che i frutti siano a loro volta fecondi. Quindi chi è unito a lui si riconosce non unicamente per la bontà e molteplicità dei risultati ma anche perché i frutti – a differenza dei semi prodotti da organismi geneticamente modificati che sono sterili – sono loro stessi fecondi (cfr. Mt 7,15).

Guardando la vicenda di frate Francesco d’Assisi si deve prendere atto che egli lungo i secoli ha portato frutto e questo rimane e continua a esserci fecondità come si vede ad esempio nella storia della santità francescana. Certamente anche il francescanesimo è complesso, contraddittorio tanto da apparire persino assurdo: accanto a esemplari modelli di santità vi sono situazioni scabrose e storie di abusi; ma è proprio questo che meraviglia, ossia che in tale storia vi sia la presenza di Colui che è tre volte santo e che genera vita nuova.

Tutto ciò sarà l’oggetto di una giornata di studio - Giovedì 29 novembre 2018, dalle ore 9.00, presso l’aula Sant’Antonio della Pontificia Università Antonianum - giorno anniversario della conferma da parte di Onorio III della regola francescana e festa liturgica di tutti i santi francescani.
Tra i relatori, Mons. Paolo Martinelli Vescovo ausiliare della Arcidiocesi di Milano e Raffaele Di Muro OFMConv Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum - Pontificia Università Antonianum.



Francescani Giornata di studi Paolo Martinelli PUA Santità

Articoli correlati

22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
30 Mag 2024

Chiara ...come Francesco

XII Anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
22 Apr 2024

Beato Egidio di Assisi, una storia ironica di santità

La comunità francescana del convento di Monteripido in Perugia, rivive la tradizionale celebrazione della Festa del terzo compagno di San Francesco
13 Mar 2024

San Salvatore da Horta (1520-1567)

Quando la santità è scomoda
17 Feb 2024

Beato lui!

Una giornata di festa a Stroncone per il beato Antonio al Convento San Francesco
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse