MARTEDÌ della VII sett. del T.O. SANTA RITA DA CASCIA, religiosa – MEMORIA (bianco)
martedì, 22 maggio 2018
La risposta del santo alla “grande tentazione” 08 Mar 2018

La seconda chiamata di frate Francesco d’Assisi

La pericolosità del demone del mezzogiorno è stato richiamato da papa Francesco giovedì 15 febbraio 2018 nell’incontro con i sacerdoti di Roma: «Eh, le démon de midi! Il demone di mezzogiorno… Noi in Argentina lo chiamiamo “el cuarentazo”. A quaranta, tra quaranta e cinquanta, ti viene questo… E’ una realtà. Alcuni ho sentito che lo chiamano “adesso o mai più”. Si ripensa a tutto e [si dice] “adesso o mai più”».

Tutto ciò accadde anche a frate Francesco d’Assisi; infatti dopo aver cambiato vita si dedicò ad una vita penitenziale. Ma ad un certo punto il confronto con i frati divenne un vero e proprio scontro e il turbamento prese il sopravvento; tutto ciò si intravvede nel sottofondo autobiografico dell’Ammonizione XIV in cui afferma: «Ci sono molti che, applicandosi insistentemente a preghiere e occupazioni, fanno molte astinenze e mortificazioni corporali, ma per una sola parola che sembri ingiuria verso la loro persona, o per qualche cosa che venga loro tolta, scandalizzati, subito si irritano».

Fu un periodo difficile che alcune fonti agiografiche denominano “grande tentazione” e sfocerà – usando le parole di un importante scritto di René Voillaume – in una seconda chiamata. Dopo questo passaggio nel Testamento scritto nel 1226 pochi mesi di morire afferma che fare penitenza consiste nel fare misericordia con i lebbrosi.

Dal sito Vaticano, riportiamo il link al testo integrale del discorso del Papa. In allegato il testo “La seconda chiamata” di René Voillaume.



Chiamata Papa Francesco San Francesco Tentazione Vocazione

Articoli correlati

21 Mag 2018

4° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
17 Mag 2018

Elezione del Consiglio generale e incontro con papa Francesco

Prosegue il XXIV Capitolo generale delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino
16 Mag 2018

A Gesù per Maria con san Francesco

Corso di Esercizi Spirituali alla Spineta
13 Mag 2018

La gioia di scoprire Cristo e la Chiesa

La testimonianza di suor Anastasia per la sua professione solenne
10 Mag 2018

La sinodalità nell'esperienza di san Francesco

Il documento sulla sinodalità in chiave francescana
10 Mag 2018

“The Sultan and the Saint”

Presentato in anteprima europea il docu-film sull'incontro tra Francesco d'Assisi e il Sultano
14 Mag 2018

Nuovi studi su Onorio III

Martedì 15 maggio 2018, dalle 10:30 alle 18:00, si terrà presso l’aula San Bernardino dell’Auditorium Antonianum il seminario Nuovi studi su Onorio III (1216-1227), organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum in collaborazione con l’Istituto Storico Italiano per...