La Custodia di Terra Santa ha partecipato alla settimana di incontri e di cultura, che si conclude oggi 26 agosto, tenutasi a Rimini e organizzata dal movimento cattolico Comunione e Liberazione. In apertura del Meeting di Rimini, il 20 agosto, il Custode di Terra Santa Fr. Francesco Patton è intervenuto - in una sala affollatissima - per parlare degli 800 anni di presenza francescana in Terra Santa. Inaugurata con questo incontro anche la mostra esposta, sempre lì a Rimini, dal titolo: “La terra più amata da Dio. La Custodia di Terra Santa”.
In rapporto al filo conduttore della settimana: “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”, il Custode ha detto che «Il tema vuole riportare alla necessità di saper coniugare la memoria del passato con la responsabilità personale per il presente, che è anche un modo per poter dare un contributo alla costruzione di un futuro diverso».
«La nostra presenza in Terra Santa è legata anzitutto allo stare in quei luoghi della memoria che sono i santuari - ha continuato Patton - . Oggi custodiamo circa 70 santuari e viviamo in 50 di essi. È uno stare da frati minori ed è perciò uno stare anzitutto per dar lode a Dio nella liturgia». Non bisogna dimenticare, però, che la storia della presenza francescana in Terra Santa è anche una storia di dialogo ecumenico e interreligioso, di dialogo che è stato possibile otto secoli fa e lungo ottocento anni, «dialogo che non è mai facile, ma è necessario», sostiene il Custode.
L’invito che Fr. Patton ha rivolto è quello di «venire pellegrini in Terra Santa, per condividere l’esperienza dello stare in quei luoghi e del riguadagnare in termini molto personali il senso di essere lì “da pellegrini e forestieri”», oltre a «riguadagnare ogni giorno la memoria viva della fede, attraverso la nostra adesione esistenziale a Lui».
Dopo l’intervento del Custode di Terra Santa, molti hanno scelto di visitare la mostra della Custodia in esposizione al Meeting, terminato il quale rimarrà comunque intatta nelle pagine del catalogo edito da Edizioni Terra Santa, in vendita a Rimini.
Alessandra Vitez, responsabile mostre Meeting di Rimini ha spiegato da dove è nata l’idea della mostra: «Da tanti anni l’amicizia tra il Meeting e la Custodia è molto viva. Pensando agli 800 di presenza della Custodia in Terra Santa, abbiamo desiderato celebrare questo momento, attraverso immagini e testi».
Un video dal Terra Sancta Museum spiega ai visitatori la storia dell’antica Gerusalemme, mentre foto dell’archivio della Custodia raccontano l’eredità lasciata ai frati di oggi. La mostra è stata coordinata da Fra Stéphane Milovitch, responsabile dei beni culturali della Custodia, Sara Cibin, project manager del Terra Sancta Museum, e Marie Armelle Beaulieu, direttrice di Terre Sainte Magazine dell’archivio fotografico. L’esibizione è stata possibile grazie alla collaborazione di ATS Pro Terra Sancta e il contributo scientifico di Studium Biblicum Franciscanum.
800 anni Francesco Patton Meeting Rimini Terra Santa
Articoli correlati
Per meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi
Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINOMeeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”
I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024Perdonare: tutti, tutto, sempre e in anticipo
Seconda e terza catechesi alla Porziuncola nel Triduo in preparazione al Perdono d'AssisiTutti in paradiso
Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generaleRestiamo umani! Grazie di cuore
Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra SantaGesù è la luce che è venuta per tutti
Mons.Vito Piccinonna vescovo di Rieti, ha chiuso il centenario degli 800 anni del presepio di GreccioFesta degli Angeli 2024
XIV Edizione della Festa degli Angeli: in memoria dei nostri figli in cielo
-
22 Giu 2024Chiara: chiaro segno di risurrezione
Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
-
16 Giu 2024Chiara, grandissima gioia!
Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies