ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Santa Maria degli Angeli ricorda il miracolo di Sant’Antonio intorno al 1860 17 Gen 2019

La tradizione popolare ricorda un miracolo di fede

La chiesa celebra oggi la memoria di sant’Antonio Abate, la città di Assisi lo venera in modo speciale da quando, attorno al 1860, si racconta che, proprio per la sua intercessione fu evitato il tracollo dell’economia della zona che, allora stazione di posta per il cambio dei cavalli, rischiava di essere messa a repentaglio da una grave epidemia che colpiva mortalmente gli animali. Le preghiere a Sant’Antonio, di cui era prossima la ricorrenza, ottennero l’effetto sperato e il morbo fu scongiurato. In memoria di quel miracolo, Santa Maria degli Angeli festeggia con il “Piatto di Sant’Antonio”.

 “La Città – ha detto il sindaco, Stefania Proietti – aspetta i tanti cittadini e turisti, grandi e piccini, per la grande festa in Piazza di domenica 20, un giorno di festa in cui la tenerezza per gli animali, la devozione a Sant’Antonio e soprattutto il ricordo e il rinnovo di un gesto di solidarietà, salderà nuovamente la simbiosi tra due comunità, quella civile e quella religiosa, simbolicamente unite dalla folla che festeggia tra il Palazzo del Capitano del Perdono e la Piazza e la Basilica della Porziuncola”.

Domenica 20 gennaio l’appuntamento è alle 9 in Piazza Garibaldi per il raduno di tutte le Prioranze. Alle 9.45 la partenza del corteo per l’ingresso in Basilica Papale e alle 10 la Santa Messa con investitura e giuramento dei Priori Entranti. Alle 11.15 la Processione Solenne per le vie del Paese con la fanfara a cavallo dei Carabinieri, delle autorità e delle associazioni. Alle 12.30 sul sagrato della Basilica Papale la benedizione solenne degli animali e del pane offerto dai Priori Serventi; distribuzione del pane benedetto. Alle 13 la consumazione del “Piatto di Sant’Antonio” nei ristoranti aderenti.

L’edizione 2019 del Piatto di Sant’Antonio ha il patrocino della Regione Umbria, della Città di Assisi e dell’Associazione Priori Serventi del Piatto di Sant’Antonio Abate. L’immagine del Piatto di Sant’Antonio 2019 e della Festa è un originale creazione del maestro Gianpiero Magrini. Essa, richiamandosi appunto alla storia della nascita del Piatto di Sant’Antonio, rappresenta il protettore degli animali insieme a un cavallo, e circondato da elementi tipici della cittadina della Porziuncola: dall’alto in senso orario, oltre appunto alla Porziuncola, la fontana delle 26 cannelle, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, e il Palazzetto del Perdono. 

All’immagine del Piatto 2019 si aggiunge il busto creato dal Priore Servente 2019, Hernan Diego Mendez, che andrà ad arricchire la collezione del Museo dei Priori, ospitato al Palazzo del Capitano del Perdono.



Festa Sant'Antonio

Articoli correlati

30 Mag 2024

Sant'Antonio: difensore amatissimo

A Terni 80 anni fa, lo stesso anno, la città fu liberata e l'omonima parrocchia posava la prima pietra: programma degli eventi
26 Gen 2024

Cose belle a Terni - S. Antonio

Aperta la Porta Santa nell’anno giubilare per il centenario della posa della prima pietra e siglato un gemellaggio tra il Cammino dei Protomartiri francescani e il Cammino di Sant’Antonio
20 Feb 2023

Chi rimane in me porta molto frutto

Festa della Vocazione francescana e degli anniversari
21 Gen 2022

Festa dell’Università e del Gran Cancelliere

Alla Pontifica Università Antonianum nei giorni 17-18 gennaio
18 Gen 2022

Esposti al Vangelo prima che agli uomini

Festa dei Protomartiri Francescani a Terni
28 Dic 2021

Abbracciare Gesù Bambino

Iconografia di Antonio e Francesco
04 Set 2024

Festa degli Angeli 2024

XIV Edizione della Festa degli Angeli: in memoria dei nostri figli in cielo



  • 22 Giu 2024

    Chiara: chiaro segno di risurrezione

    Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo