ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Omelia del Ministro provinciale per l'Assunzione della B.V.Maria 16 Ago 2019

La Vergine Maria Assunta è primizia della creazione nuova e speranza per tutti noi

“Questa solennità della Vergine Maria è una solennità dal sapore pasquale, il cielo tripudia per l’ingresso nella gloria di Dio dell’Immacolata Madre di Dio e tutta la creazione si rallegra perché in Maria Assunta in cielo in anima e corpo e innalzata accanto al suo figlio Risorto, iniziano i cieli nuovi e la terra nuova”.

Con queste parole, p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna ha aperto, in Porziuncola, la sua omelia nella solenne celebrazione della Beata Vergine Maria Assunta.

Ad una Basilica colma di fedeli che già da ieri sera hanno iniziato a prepararsi con una Veglia di preghiera, p. Claudio ha ricordato che “la solennità odierna ci aiuta a collocare la nostra speranza nei cieli e ci ricorda che non possiamo pretendere che le cose si aggiustino tutte quaggiù perché non ci può essere un paradiso sulla terra e – ha continuato – chi l’ha voluto creare a tutti i costi, questa in fondo e la pretesa di tutte le ideologie politiche e dei vari giustizialismi, ha realizzato invece l’inferno sulla terra”.

A proposito della speranza che anima e deve animare la vita dei cristiani, ha ricordato che “la nostra speranza è nei cieli e perciò non dobbiamo scoraggiarci mai non dobbiamo mai perdere la speranza”.

I cristiani hanno un ruolo unico nella custodia del creato, p. Claudio ha insistito tanto sulla necessità di “cercare di anticipare sulla terra, per quanto possibile e con l’aiuto dello Spirito Santo, l’armonia e la pace che sono proprie del cielo, diventando noi stessi e pagando il prezzo di essere operatori di pace, di comunione e di solidarietà […] con il dovere di custodirlo con rispetto e cura come Dio vuole”.

Il Ministro ha inoltre messo in guardia dal rischio, a tal proposito, “di farne una nuova religione assolutizzando i diritti della natura, dell’ambiente e degli animali contrapponendoli e rendendoli prevalenti rispetto a quelli dell’uomo, il quale – ha ricordato – è posto da Dio al vertice della creazione come in un giardino per coltivarlo e custodirlo”.

A conclusione della sua omelia, ricordando la recente scomparsa di una giovane e nota giornalista e conduttrice televisiva, ha citato un passaggio di una sua recente dichiarazione nella quale raccontava come l’esperienza della sua malattia le avesse permesso di vedere la vita da un’altra prospettiva, di incontrare un Dio che ci chiama a nuove sfide, non perché cattivo ma sempre col desiderio di farci diventare persone migliori.



Assunzione di Maria Claudio Durighetto Creato Omelia Porziuncola Speranza Vergine Maria

Articoli correlati

04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
02 Ott 2024

Crocifissi dalla vita, redenti dall’amore

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la seconda serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.