ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Maria che intercede presso Gesù al centro della VII meditazione della Novena in Porziuncola 06 Dic 2019

La Vergine Maria è lì nel luogo di ogni nostro bisogno

Si è tenuta ieri sera alla Porziuncola la settima riflessione della Novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Il passo meditato da padre Renato Russo ofm è quello delle nozze di Cana. 

Il primo passaggio significativo è rappresentato dalla domanda che Gesù rivolge alla madre: “Donna, che vuoi da me?” In essa si può vedere come il Figlio abbia ormai chiuso la prima fase della sua vita condotta a Nazareth per entrare in un’intimità sempre più profonda con il Padre e intraprendere il suo ministero itinerante. Il seguente “Non è ancora giunta la mia ora” apre infatti le porte al futuro e all’interrogativo su quale sia questa ora che troverà una risposta al momento della Passione.

Quell’ora di Gesù è legata anche all’ora di Maria che osserva maternamente i bisogni degli uomini e richiama l’attenzione del Figlio. Appena assolto questo compito, però, si rimette lei stessa e invita i servi ad abbandonarsi alla sua volontà: “Fate quello che vi dirà.”

“Il figlio fa per amore quello che la Madre vuole per amore di quelle persone” ha affermato p. Renato evidenziando così il ruolo di mediatrice di Maria, che manifesta i problemi degli uomini a Gesù, intercede per noi e ci presenta a lui perché venga in aiuto alla nostra debolezza, alla nostra fragilità.

La scena delle nozze di Cana rappresenta, allora, l'attenzione che Maria e Gesù hanno per la Chiesa. Quando preghiamo la Madonna e le presentiamo le nostre tribolazioni, lei fa ancora oggi esattamente come in quel banchetto: li presenta al Figlio e ci chiede di fidarci di lui, non smette mai di occuparsi di noi. 



Immacolata Concezione Novena Porziuncola Renato Russo Vergine Maria

Articoli correlati

24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
03 Mag 2024

L’esperienza del Francescout

Sulle orme del Poverello di Assisi, alla sequela di Cristo, cercando di conoscere il segreto della sua gioia
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica