Nei giorni 4 e 5 gennaio, a Veroli (Frosinone), un gruppo di quindici docenti della Pontificia Università Antonianum e della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura”- Seraphicum si sono incontrati per condividere la prima edizione del Laboratorio teologico francescano.
I docenti promotori (fra Luca Bianchi, fra Albert Schmucki, fra Guglielmo Spirito, fra Alceo Grazioli e Donatella Forlani), nella lettera d’invito, aperta a tutti i professori delle citate realtà accademiche, hanno riferito che «lo scopo di questo incontro è il ritrovarsi di docenti universitari di ambito francescano per tentare di fare teologia insieme, “pensare insieme”».
I tempi di riflessione comune sono stati vissuti in un contesto comunitario di condivisione dei momenti di preghiera, dei pasti, della ricreazione. I promotori hanno voluto che il tema scelto desse continuità alla riflessione iniziata con l’ultima Giornata di Studio dell’IFS, l’Istituto Francescano di Spiritualità.
Per questo è stato indicato come strumento di lavoro principale della due giorni il testo presentato da Piero Coda in quella giornata.
A partire da quell’intervento ognuno dei partecipanti ha predisposto un piccolo testo con le sue reazioni e qualche suggerimento sulle possibili attuazioni concrete in ambito accademico.
Davvero confortanti sono stati i risultati ottenuti in questa singolare assise. Il pensare va sempre più coniugato al vissuto del docente. La riflessione teologica e la pubblicazione di testi deve essere un’esigenza interiore del docente e del ricercatore.
Quanto si approfondisce ha ripercussioni dirette sul cammino dello studioso, che viene sempre più arricchito da ciò che è oggetto del proprio lavoro scientifico. L’attività di approfondimento non va distaccata dalla vita, anzi va a renderla sempre più carica di contenuti e stimoli per migliorare la qualità della propria testimonianza.
Inoltre, lo studio fatto in equipe, meglio ancora in comunione, realizza un percorso che docenti e ricercatori portano avanti insieme.
È importante che colleghi di una facoltà o di un ambito teologico lavorino insieme per il perseguimento di obiettivi conoscitivi comuni.
Comunione e ricerca: è un binomio che può portare armonia tra i docenti della Pontificia Università Francescana e può condurre ad orizzonti scientifici di spessore che permettano anche la crescita interiore di ognuno.
Favorire il dialogo e la reciprocità all’interno di una istituzione accademica vuol dire che gli studiosi si arricchiscono dal confronto che sanno realizzare tra loro, riuscendo a trasmettere agli studenti non solo il sapere, ma anche una preziosa testimonianza di vita cristiana. Il cammino della Pontificia Università Francescana sarà più incisivo se verrà compiuto soprattutto “dal basso”.
Chi opera nelle istituzioni dell’Antonianum e del Seraphicum dovrebbe cercare di raggiungere la nuova realtà accademica attraverso un itinerario di condivisione e comunione che darebbe slancio e significato alla fondazione della novella università. Il 26-27 giugno è prevista la prossima tappa del Laboratorio teologico francescano.
di Raffaele Di Muro OFMConv, Direttore della Cattedra Kolbiana del Seraphicum
e della Casa Editrice Miscellanea Francescana
per “San Bonaventura informa“ (Gennaio 2018)
Alceo Grazioli Comunione Conventuali Guglielmo Spirito OFM PUA SBi Seraphicum Teologia Università
Articoli correlati
GPIC alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023
Coinvolgere i giovani presenti a Lisbona per una “nuova umanità”Pasqua di fr. Agostino Pirri
Le esequie si terranno venerdì 23 giugno alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’ElenaPasqua di fr. Dario Pili
Le esequie saranno celebrate domenica 4 giugno alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di s.Antonio a Quartu Sant’ElenaLa Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM
Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla PorziuncolaGuardare a Cristo con gli occhi di Francesco
Giornata di ritiro e di ascolto per introdurre il Capitolo intermedioCelebrazione di apertura del Capitolo intermedio 2023
Da oggi fino al 29 aprile alla Domus PacisEssere in Regola
Sabato 16 settembre alle ore 11.30 al Sacro Convento di Assisi appuntamento con i Ministri Generali del Primo Ordine per ragionare sulla Regola di Francesco nell’ambito dell’evento del “Cortile di Francesco”
-
28 Lug 2023Beata te! Chiara vive le beatitudini
Programma delle celebrazioni per la solennità di Santa Chiara 2023
-
19 Lug 2023I commissari in formazione
Corso di aggiornamento per i commissari di Terra Santa italiani
-
21 Giu 2023Presentata la nuova Credenziale del Pellegrino
Edizione speciale per gli anniversari francescani

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies