In occasione della festa di San Francesco, Fr. Benedict Do ha tenuto la sua prima mostra sul tema della Laudato Si’ al centro francescano di educazione a Seoul, in Corea del Sud.
Riportiamo qui alcune foto dei suoi dipinti e la sua storia sulle sue opere, pubblicate sul Bollettino informativo di dicembre dell’Ufficio di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell’Ordine dei Frati Minori che è a Roma.
Cari fratelli e sorelle,
Sono Fr. Benedict Do, un umile fratello francescano in Corea che ha aderito all’Ordine all’età di trent’anni ed è stato stupito ogni giorno dalla profondità della spiritualità francescana da allora. Poiché stavo cercando un modo migliore per condividere le ispirazioni che ho ricevuto da San Francesco, mi è capitato di incontrare il maestro dell’arte cristiana in Corea, il Rev. Simon Jo, Kwang-Ho, che alla fine mi ha insegnato a dipingere. Ho trovato la possibilità di apprezzare ed esprimere profondamente la spiritualità francescana nella pittura.
Dopo cinque anni di duro lavoro, quest’anno potrei tenere una mostra dei miei lavori sul “Cantico delle Creature”. Ho cercato di esprimere nei primi sette dei dieci dipinti l’intuizione di San Francesco che aveva visto la presenza divina nella creazione e ha esaltato il Creatore con il “Cantico”. I seguenti tre dipinti sul perdono e la morte mostrano che San Francesco aveva una profonda comprensione del lato oscuro dell’esistenza umana e l’ha trasformato nel “Cantico”.
Penso che soffriamo la fame per il significato dell’esistenza nonostante la prosperità materiale senza precedenti. Le persone stanno soffrendo perché sono costrette a salire sempre più in alto nella società, ma non sono in grado di farcela alla fine. Ma mi sono reso conto che San Francesco d’Assisi ha indicato una direzione opposta nel “Cantico”.
Questa consapevolezza mi ha portato alla conclusione che si può essere felici anche se lui / lei potrebbe essere povero ed emarginato. Volevo esprimere questa comprensione su tela. A differenza della mia piccola aspettativa, la mostra è stata pubblicata sul giornale cattolico e radiofonico cattolico coreano, che ha dimostrato l’interesse pubblico per San Francesco. Ho spiegato il significato delle mie opere ai visitatori. Alcuni di loro avevano le lacrime agli occhi quando hanno sentito le storie di San Francesco sulla pace, la perseveranza e il suo abbraccio alla sorella Morte. Credo che ci sia una tremenda possibilità di trasmettere il messaggio della spiritualità francescana al mondo attraverso i mezzi dell’arte, perché l’età che sta arrivando è l’era della cultura.
Infine, vorrei ricordare le parole di Fëdor Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo!”
Fr. Benedict Do, Jong-Hyeon OFM è un pittore e un assistente spirituale per OFS Seoul, Corea del Sud.
Arte Bellezza Cantico delle Creature Corea GPIC Laudato si’
Articoli correlati
Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in AssisiTempo del Creato 2024: Programma completo
Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”Festa del Cantico a San Damiano 60 ma edizione
La celebrazione della preghiera più “universale” di frate FrancescoCi siete davvero mancate
Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famigliaIn cammino verso il Ben-Essere
A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-EssereChi ha creato tutto questo, era sicuramente innamorato
L’inaugurazione del progetto Assisi Terra Laudato Si’Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”
I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024
-
11 Lug 2024Master di Pastorale Vocazionale 2024 - 2025
Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
-
21 Giu 2024Custodi di bellezza accendiamo la speranza
La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
-
18 Giu 2024Ci siete davvero mancate
Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies