La preghiera dei capitolari di questa mattina è culminata nella messa votiva allo Spirito Santo presieduta da p. Francesco Piloni, Vicario provinciale. Una celebrazione eucaristica di ringraziamento e di invocazione, per il Capitolo che si sta celebrando, del Dono per eccellenza, di Colui che Francesco d’Assisi definì “Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori”. P. Francesco ha iniziato l’omelia definendo “una felice intuizione” quella – in uso da decenni presso i conventi della Provincia Serafica dell’Umbria – di iniziare ogni giornata invocando lo Spirito Santo: segno della confidenza in Lui, di non essere soli ma di camminare con Lui.
“Lo Spirito muove a generosità, ha proseguito p. Francesco, dilata il cuore perché si diffonda il Bene, che è da Dio. Al contrario, la chiusura ed una semina scarsa sono atteggiamenti che oppongono resistenza allo Spirito. Ed il Bene ultimo, saltando alle conclusioni, è che ogni uomo sappia di essere figlio e possa vivere da figlio, rinunciando ad ogni via di male per intraprendere quella dell’amore, che è l’unica via capace di portare dinanzi al Volto del Padre”.
La mattinata, e gran parte del pomeriggio, in un tempo spalmato sulla quasi totalità delle quattro sessioni di lavoro giornaliere, sono state dedicate ad un lungo ed edificante confronto.
Un tempo di ascolto reciproco nella carità e denso di interventi, che i vari capitolari intervenuti hanno utilizzato innanzitutto per esprimere sincera gratitudine al Ministro provinciale e agli altri fratelli suoi collaboratori, per il servizio di governo esercitato nell’ultimo triennio.
Ma anche per presentare semplici condivisioni oppure apprezzamenti, osservazioni, richieste di chiarimento e suggerimenti di miglioramento, in merito ai temi trattati nell’ampia e dettagliata Relazione, con la quale il Ministro provinciale ha presentato lo stato attuale della Provincia (frati, case, attività, …).
In definitiva è emerso il vivo desiderio comune di servire il Popolo di Dio, di raggiungerLo – per usare le parole di Papa Francesco – nelle periferie nuove e antiche in cui si trova, pur nella consapevolezza di non poter rispondere a tutte le istanze che giungono alla Provincia.
L’ultimo momento della giornata è stato dedicato alla presentazione della Relazione economica da parte di p. Dario Garioni, Economo provinciale: una relazione seguita con grande attenzione, prolungata dal consueto confronto in Sala non senza gratitudine espressa a p. Dario per il lavoro generosamente svolto da più di un decennio.
Dario Garioni Economia Francesco Piloni
Articoli correlati
Il Transito di san Francesco: un richiamo alla verità
Solenne Celebrazione Eucaristica nel Transito di san Francesco e consegna della “Rosa d’Argento” a Frate Jacopa 2023Il Cantico delle creature, una via privilegiata per vedere la realtà con occhi nuovi
San Damiano, Festa del Cantico 2023: celebrare il dono del creato“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. EmanueleFesta del Cantico 2023
A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creatoEssere in Regola
Sabato 16 settembre alle ore 11.30 appuntamento con i Ministri Generali del Primo Ordine per ragionare sulla Regola di FrancescoFrancesco, immagine perfetta di Gesù
Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghiera
-
03 Ott 2023Il Transito di san Francesco: un richiamo alla verità
Solenne Celebrazione Eucaristica nel Transito di san Francesco e consegna della “Rosa d’Argento” a Frate Jacopa 2023
-
02 Ott 2023Un messaggio di condivisione e di pace
San Francesco patrono d’Italia: conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni
-
19 Set 2023“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies