Come l’agnolo di Dio propuose una quistione a frat’Elia guardiano d’uno luogo di val di Spoleto;
e perché frat’Elia li rispuose superbiosamente, si partì e andonne in cammino di santo Jacopo,
dove trovò frate Bernardo e dissegli questa storia.
Al principio e fondamento dell’Ordine, quando erano pochi frati e non erano ancora presi i luoghi, santo Francesco per sua divozione andò a santo Jacopo di Galizia, e menò seco alquanti frati, fra li quali fu l’uno frate Bernardo. E andando così insieme per lo cammino, trovò in una terra un poverello infermo, al quale avendo compassione, disse a frate Bernardo: «Figliuolo, io voglio che tu rimanghi qui a servire a questo infermo». E frate Bernardo, umilemente inginocchiandosi e inchinando il capo, ricevette la obbidienza del padre santo e rimase in quel luogo; e santo Francesco con gli altri compagni andarono a santo Jacopo. Essendo giunti là, e stando la notte in orazione nella chiesa di santo Jacopo, fu da Dio rivelato a santo Francesco ch’egli dovea prendere di molti luoghi per lo mondo, imperò che l’Ordine suo si dovea ampliare e crescere in grande moltitudine di frati. E in cotesta rivelazione cominciò santo Francesco a prendere luoghi in quelle contrade. E ritornando santo Francesco per la via di prima, ritrovò frate Bernardo e lo infermo, con cui l’avea lasciato, perfettamente guarito; onde santo Francesco concedette l’anno seguente a frate Bernardo ch’egli andasse a santo Jacopo.
E così santo Francesco si ritornò nella valle di Spuleto; e istavasi in uno luogo diserto egli e frate Masseo e frat’Elia e alcuni altri, i quali tutti si guardavano molto di noiare o storpiare santo Francesco della orazione, e ciò faceano per la grande riverenza che gli portavano e perché sapeano che Iddio gli rivelava grandi cose nelle sue orazioni. Avvenne un dì che, essendo santo Francesco in orazione nella selva, un giovane bello, apparecchiato a camminare, venne alla porta del luogo, e picchiò sì in fretta e forte e per sì grande spazio, che i frati molto se ne maravigliarono di così disusato modo di picchiare. Andò frate Masseo e aperse la porta e disse a quello giovane: «Onde vieni tu, figliuolo, che non pare che tu ci fossi mai più, si hai picchiato disusatamente?». Rispuose il giovane: «E come si dee picchiare?». Disse frate Masseo: «Picchia tre volte l’una dopo l’altra, di rado, poi t’aspetta tanto che ‘l frate abbia detto il paternostro e vegna a te, e se in questo intervallo non viene, picchia un’altra volta». Rispuose il giovane: «Io ho gran fretta, e però picchio così forte; perciò ch’io ho a fare lungo viaggio, e qua son venuto per parlare a frate Francesco, ma egli sta ora nella selva in contemplazione, e però non lo voglio storpiare; ma va’, e mandami frat’Elia, che gli vo’ fare una quistione, però ch’io intendo ch’egli è molto savio». Va frate Masseo, e dice a frat’Elia che vada a quello giovane. E frat’Elia se ne iscandalezza, e non vi vuole andare; di che frate Masseo non sa che si fare, né che si rispondere a colui; imperò che se dicesse: frat’Elia non può venire, mentiva; se dicea come era turbato e non vuol venire, si temea di dargli male esempio. E però che intanto frate Masseo penava a tornare, il giovane picchiò un’altra volta come in prima, e poco stante tornò frate Masseo alla porta e disse al giovine: «Tu non hai osservato la mia dottrina nel picchiare». Rispuose il giovane: «Frat’Elia non vuole venire a me; ma va’ e di’ a frate Francesco ch’io son venuto per parlare con lui; ma però ch’io non voglio impedire lui della orazione, digli che mandi a me frat’Elia». E allora frate Masseo n’andò a santo Francesco il quale orava nella selva colla faccia levata al cielo, e dissegli tutta la imbasciata del giovane e la risposta di frat’Elia. E quel giovane era l’agnolo di Dio in forma umana. Allora santo Francesco, non mutandosi del luogo né abbassando la faccia, disse a frate Masseo: «Va’ e di’ a frat’Elia che per obbidienza immantanente vada a quello giovane». Udendo frat’Elia l’obbidienza di santo Francesco, andò alla porta molto turbato, e con grande empito e romore gli aperse e disse al giovane: «Che vuo’ tu?». Rispuose il giovane: «Guarda, frate, che tu non sia turbato, come pari, però che l’ira impedisce l’animo e non lascia discernere il vero». Disse frat’Elia: «Dimmi quello che tu vuoi da me». Rispuose il giovane: «Io ti domando, se agli osservatori del santo Vangelo è licito di mangiare di ciò che gli è posto innanzi, secondo che Cristo disse a’ suoi discepoli. E domandoti ancora, se a nessuno uomo è lecito di porre innanzi alcuna cosa contradia alla libertà evangelica». Rispuose frat’Elia superbamente: «Io so bene questo, ma non ti voglio rispondere; va’ per li fatti tuoi». Disse il giovane: «Io saprei meglio rispondere a questa quistione, che tu».
Allora frat’Elia turbato e con furia chiuse l’uscio e partissi. Poi cominciò a pensare della detta quistione e dubitarne fra sé medesimo; e non la sapea solvere. Imperò ch’egli era vicario dell’Ordine, e avea ordinato e fatto costituzione, oltr’al Vangelo ed oltr’alla Regola di santo Francesco, che nessuno frate nell’Ordine mangiasse carne, sicché la detta quistione era espressamente contra di lui. Di che non sapendo dichiarare se medesimo, e considerando la modestia del giovane e che gli avea detto ch’e’ saprebbe rispondere a quella quistione meglio di lui, ritorna alla porta e aprilla per domandare il giovane della predetta quistione, ma egli s’era già partito; imperò che la superbia di frat’Elia non era degna di parlare con l’agnolo. Fatto questo, santo Francesco, al quale ogni cosa da Dio era stata rivelata, tornò dalla selva, e fortemente con alte voci riprese frat’Elia, dicendo: «Male fate, frat’Elia superbo, che cacciate da noi gli agnoli santi, li quali ci vengono ammaestrare: io ti dico ch’io temo forte che la tua superbia non ti faccia finire fuori di quest’Ordine». E così gli addivenne poi, come santo Francesco gli predisse, però che e’ morì fuori dell’Ordine. Il dì medesimo, in quell’ora che quello agnolo si partì, sì apparì egli in quella medesima forma a frate Bernardo, il quale tornava da santo Jacopo ed era alla riva d’un grande fiume; e salutollo in suo linguaggio dicendo: «Iddio ti dia pace, o buono frate». E maravigliandosi forte il buono frate Bernardo e considerando la bellezza del giovane e la loquela della sua patria, colla salutazione pacifica e colla faccia lieta sì ‘l dimandò: «Donde vieni tu, buono giovane?». Rispuose l’agnolo: «Io vengo di cotale luogo dove dimora santo Francesco, e andai per parlare con lui e non ho potuto, però ch’egli era nella selva a contemplare le cose divine, e io non l’ho voluto storpiare. E in quel luogo dimorano frate Masseo e frate Egidio e frat’Elia; e frate Masseo m’ha insegnato picchiare la porta a modo di frate. Ma frat’Elia, però che non mi volle rispondere della quistione ch’io gli propuosi, poi se ne pentì; e volle udirmi e vedermi, e non poté».
Dopo queste parole disse l’agnolo a frate Bernardo: «Perché non passi tu di là?». Rispuose frate Bernardo: «Però ch’io temo del pericolo per la profondità dell’acqua ch’io veggio». Disse l’agnolo: «Passiamo insieme; non dubitare». E prese la sua mano, e in uno batter d’occhio il puose dall’altra parte del fiume. Allora frate Bernardo conobbe ch’egli era l’agnolo di Dio, e con grande riverenza e gaudio ad alta voce disse: «O agnolo benedetto di Dio, dimmi quale è il nome tuo». Rispuose l’agnolo: «Perché domandi tu del nome mio, il quale è maraviglioso?». E detto questo, l’agnolo di sparve e lasciò frate Bernardo molto consolato, in tanto che tutto quel cammino e’ fece con allegrezza. E considerò il dì e l’ora che l’agnolo gli era apparito; e giungendo al luogo dove era santo Francesco con li predetti compagni, recitò loro ordinatamente ogni cosa. E conobbono certamente che quel medesimo agnolo, in quel dì e in quell’ora, era apparito a loro e a lui. E ringraziarono Iddio.
A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco. Amen.
Accoglienza Fioretti Frate Elia San Francesco
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