ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
L’amore di Francesco per la Vergine Maria 03 Mag 2022

Maria, avvocata e protettrice dell’Ordine dei Frati Minori

“Santa Maria, Madre di Dio, Madre nostra,
insegnaci a credere, sperare ed amare con te.
Indicaci la via verso il suo Regno!
Stella del Mare, brilla su di Noi
e guidaci nel nostro cammino”

Benedetto XVI

 

Al tempo di Francesco d’Assisi il culto e la devozione alla Madre di Dio aveva raggiunto una grande espansione e aveva anche permeato la poesia religiosa dei trovatori, dalla quale il Santo prenderà a prestito alcune delle sue espressioni di lode a santa Maria. Infatti, dopo la sua conversione «intonava lodi al Signore e alla gloriosa Vergine Madre sua».

Il motivo per cui scelse come terza chiesa da restaurare quella della Porziuncola fu, dice il primo biografo, «perché aveva grande devozione per la Madre di ogni bontà». Più tardi si sentirà felice di poter fissare accanto a Santa Maria degli Angeli il centro di incontro della sua fraternità. E fu qui, «nella chiesa della Vergine Madre di Dio dove lui supplicava insistentemente, con gemiti continui, colei che concepì il Verbo pieno di grazia e di verità, perché si degnasse di farsi sua avvocata» che – osserva san Bonaventura – «la Madre della misericordia ottenne con i suoi meriti che lui stesso concepisse e partorisse lo spirito della verità evangelica» (FF1051).

Fu davanti all’altare della stessa chiesetta, sotto lo sguardo dell’immagine di Maria, che la giovane Chiara, la notte della fuga dalla casa paterna, promise obbedienza a Francesco e si impegnò nella sequela del Signore crocifisso.Francesco e Chiara invocano spesso l’intercessione e i meriti della Vergine. Tommaso da Celano scrive: «Ciò che maggiormente riempie di gioia è che la costituì avvocata dell’Ordine e pose sotto le sue ali i figli che egli stava per lasciare, perché vi trovassero calore e protezione sino alla fine».

Il Rosario è la preghiera in cui Maria si fa per noi madre e maestra per condurci a Cristo. Per questo, tutti i giorni dal venerdì al sabato alle ore 17.15 e il sabato sera, alle ore 21.15 nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, dinanzi alla Porziuncola, i Frati Minori si ritrovano assieme a sempre più numerosi pellegrini e figli devoti per la recita del Santo Rosario.

Per i tanti pellegrini e devoti sparsi in tutto il mondo, è possibile seguire la diretta dalla nostra Web TV o sui canali social Frati Minori Assisi Facebook e Youtube.



Avvocata Ordine Devozione mariana Porziuncola Preghiera Rosario Vergine Maria

Articoli correlati

28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!
23 Nov 2023

Dignare me laudare te, Virgo sacrata

Programma Novena e Solennità dell'Immacolata
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI