ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Primi Vespri e Veglia della Solennità della Beata Vergine Maria 15 Ago 2024

Maria, mistica aurora della redenzione

Nel cielo apparve poi un segno grandioso:
una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi
e sul suo capo una corona di dodici stelle.

Apocalisse 12,1

Mercoledì 14 agosto, con i Primi Vespri solenni e la grande Veglia, i frati della Porziuncola, insieme alle confraternite, alla parrocchia e ai tanti pellegrini presenti, hanno iniziato a dar lode alla Madre di Dio, la Beata Vergine Maria, nel giorno della sua Assunzione al cielo.

Alle 19.00, presso la Basilica di santa Mara degli Angeli, fr. Graziano Maria Malgeri ha presieduto i primi Vespri solenni, prendendo spunto dalla lettura breve della liturgia (Romani 8, 30).

Fr. Graziano ha sottolineato come il mistero dell’Assunzione della Vergine Maria porti a compimento l’opera iniziata da Dio in Lei. Ci vengono mostrate così le “realtà ultime”, siamo in cammino, come figli di Dio: dall’eternità all’eternità.
Prendendo spunto dalla lettura, quattro verbi hanno guidato la riflessione.
Predestinati: siamo figli amati da Dio da sempre, chiamati alla salvezza, a vivere cioè per sempre.
Chiamati: ad essere cristiani in forza del battesimo guidati dallo Spirito Santo.
Giustificati: siamo resi giusti gratuitamente da Dio, siamo da Lui perdonati anche se ancora in cammino, nella lotta.
Glorificati: siamo invitati ad alzare lo sguardo verso il cielo perché percepiamo che non siamo “solo di quaggiù”.  Serve allora la speranza per guardare al cielo, che non è illusione, ma certezza granitica che siamo fatti per lassù. Maria oggi ci indica che un posto ideale esiste ed è il Paradiso!

La serata poi è continuata alle 21.15 sulla piazza davanti alla Basilica dove è stato acceso il tradizionale “focaraccio”, preparato dalle confraternite del luogo.
Lì sono state bruciate tutte le preghiere lasciate dai pellegrini durante l’anno trascorso in diversi santuari di Assisi. Le alte fiamme che salivano al cielo sono state un chiaro simbolo delle nostre preghiere che salgono al Padre per l’intercessione di Maria ss.ma.
Processionalmente si è poi entrati in chiesa illuminando la piazza con i flambeaux accesi e il canto dei salmi dell’ufficio delle letture della solennità ha scandito il cammino verso la Porziuncola.

Fr. Danilo Tremolada ha presieduto la celebrazione e nella sua riflessione ha ricordato come Maria sia stata la prima discepola di Gesù poiché ha vissuto per prima la definizione che il Maestro dà dell’essere suo discepolo: “coloro che ascoltano la parola di Dio, la mettono in pratica!”.

“Questa sera”, ha sottolineato fr. Danilo, “Maria ci ha messo in cammino, dal fondo della piazza fino qui alla Porziuncola, per ricordarci che tutti noi siamo nel cammino della fede, dove conosciamo la fatica del percorso della vita, il caldo della strada, il sentiero tortuoso del peccato.

La festa di Maria Assunta ci invita a verificare se la via che ciascuno di noi percorre, è rivolta verso le cose grandi o ripiegata su quelle piccole, perché fondamentalmente il peccato per ciascuno di noi è l’essere chiamato a guardare in alto, ma nessuno sa sollevare lo sguardo”.
Maria allora ci dia la fede nel Paradiso e la speranza di raggiungerlo.
Il Signore vi dia la pace!



Assunzione di Maria Danilo Tremolada Focaraccio Graziano Malgeri Porziuncola Preghiera Veglia Vergine Maria

Articoli correlati

05 Dic 2024

Santa Madre del Redentore

La sesta serata della Novena
04 Dic 2024

A Quartu Sant'Elena si è spento il rev. P. Silvestro Ollano dei Frati Minori

Il 5 dicembre alle 15.00 il rito funebre presso la Parrocchia S. Antonio
04 Dic 2024

Volontari alla Porziucola: unisciti a noi!

Come diventa volontario per i prossimi grandi eventi 2024-2025
04 Dic 2024

La vergine concepirà e partorirà un figlio

La quinta serata della Novena predicata da fr. Paolo Guerrini
03 Dic 2024

Nuova Figlia di Sion, che porta nel suo grembo il Signore

La quarta serata della Novena predicata da fr. Michele Berardi
05 Dic 2024

Santa Madre del Redentore

Fr. Emanuele Gelmi ha offerto una riflessione dal titolo "Santa Madre del Redentore" durante la 6° serata della Novena dell'Immacolata Concezione