GIOVEDÌ della XI sett. del T.O. S. LUIGI GONZAGA, religioso – MEMORIA (bianco)
giovedì, 21 giugno 2018
Seminario di pedagogia genitoriale 01 Giu 2018

Mi sacrifico per te

L’Associazione Mi Fido di Te ONLUS, in collaborazione con i Centri DCA della Asl1 Umbria, organizza per i giorni 8 e 9 Giugno 2018 il seminario di pedagogia genitoriale dal titolo “Mi sacrifico per te”.

Quante volte nel corso della nostra vita qualcuno ci ha rivolto la frase: “Mi sono sacrificato per te” e quante volte l’abbiamo pronunciata noi stessi. Quando ci si sacrifica si rinuncia a qualcosa di prezioso e in cambio ci si aspetta qualcosa, ci si aspetta che quel sacrificio venga ripagato.

Anche di fronte alla malattia di un figlio ci si scopre disposti a sacrificare tutto, perfino a sacrificarsi: anche qui si rinuncia al proprio desiderio in vista di un fine, un fine che molto spesso viene identificato con il termine di un dolore, il ritorno ad una situazione più serena.

Accanto al sacrificio vissuto dalla famiglia di fronte alla malattia, si staglia poi il sacrificio dei figli, le cui storie raccontano di un continuo rinunciare a sé, in cambio di una protezione, di un rifugio che non riesce però mai ad appagare, né tantomeno a risarcire quel dolore e che annulla la dimensione del desiderio.

In entrambi i casi la ricompensa non giunge e il sacrificio si mostra inutile nel suo non aver prodotto il risultato sperato: a chi, a che cosa sarà valso allora sacrificare e sacrificarsi tanto?

Come insegna il Talmud, “bisogna tornare indietro per ritrovare il punto di partenza”, per esplorare la possibilità di andare oltre la rinuncia e recuperare il proprio desiderio, che è stato sacrificato in nome di una garanzia di felicità. Il sacrificio non garantisce un vantaggio, non promette premi, né offre salvifiche soluzioni, ma semmai un’occasione di incontro con l’altro per costruire un’alleanza più profonda con la vita stessa, con le proprie scelte e con i propri desideri.

Il seminario come sempre si terrà presso il Convento dei Frati Minori di Montesanto di Todi, in via Circonvallazione Orvietana Ovest, e si svolgerà nella giornata di venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e in quella di sabato dalle 9.00 alle 13.00. Sarà caratterizzato da un approccio didattico e relazionale costruito a partire dall’integrazione tra modalità formative diverse:

  • Teoria attiva: esposizione interattiva dei contenuti;

  • Esemplificazione: condotta sulla base del “portato esistenziale” dei partecipanti;

  • Esperienza: esercitazioni in setting di gruppo.

In allegato il programma e la scheda con tutti i relativi costi.

Per informazioni , iscrizioni e prenotazioni: inviare una email all’indirizzo mail dallaragione@gmail.com o contattare il numero 339/5949843.



Cibo Famiglia Genitori Guarigione Malattia Montesanto Offerta Sacrificio Todi

Articoli correlati

16 Giu 2018

Anche il mio tumore è parte del centuplo promesso da Gesù

Intervista/testimonianza di suor Chiara … di Assisi
09 Giu 2018

Chiamati alla Santità

Festa di Sant’Antonio nel santuario dei Protomartiri a Terni
28 Mag 2018

Segno e strumento di comunione, nel segno di San Francesco e di San Massimiliano Kolbe

Cronaca della visita pastorale del Vescovo alla parrocchia amerina servita dai frati
24 Mag 2018

Indemoniati liberati

Miracoli di San Francesco sul modello evangelico
09 Mag 2018

Famiglia e Creato in cammino insieme

Festa della Famiglia con p.Giulio Michelini e fra Alessandro Brustenghi
16 Apr 2018

Ogni famiglia è testimone della bellezza del Vangelo

Percorso di formazione per famiglie Mysterium Familiae 2018
Leggi altre notizie dallo speciale

17 Giu 2018

20° anniversario della morte del venerabile Vittorio Trancanelli

Il noto medico chirurgo Vittorio Trancanelli, ora venerabile, morto il 24 giugno 1998, giorno in cui la Chiesa celebra la festa liturgica di san Giovanni Battista, il (1944-1998), mise in pratica il Vangelo del buon samaritano in sala operatoria e nella vita, fondando l’associazione “Alle Querce di Mamre” per madri...