MERCOLEDÌ della VII sett. di Pasqua Feria (bianco)
mercoledì, 27 maggio 2020
Da una consolidata e gustosissima tradizione… una bella occasione per sostenere la missione in Madagascar 06 Feb 2020

Mission crêpes

Vi piacciono le crêpes? Con la marmellata o la nutella o il miele… oppure gratinate al forno con la besciamella, la ricotta, gli spinaci, i salumi…? In Francia vi è la tradizione che nella Festa della Candelora (2 febbraio) si confezionino e si gustino le crêpes: in famiglia, in strada, negli incontri: ovunque! Alcuni anni fa i giovani dell’aumônerie (cappellania delle scuole medie) hanno avviato, intelligentemente, la produzione e la vendita; il primo anno in piccola quantità poi, anno dopo anno, facendone una bella occasione di coinvolgimento e servizio per i giovani e giovanissimi.

L’anno 2020 sarà però ricordato come l’anno dei record. Nei giorni 31 gennaio, 1 e 2 febbraio ad opera di 40 persone coinvolte tra giovani e adulti si è proceduto alla preparazione, cottura, confezione e vendita di 1860 crêpes; sono stati mescolati oltre 30 kg di farina, 500 uova e 60 litri di latte (oltre, ovviamente, ad alcuni ingredienti segreti di una ricetta affinata in anni e anni di tentativi…). Risultato? L’impegno allegro e serio di un bel gruppo di giovani e la raccolta di oltre 2000 € che – Dio sia benedetto per tale scelta – verranno interamente devoluti ad una opera missionaria che la Parrocchia di Cimiez-Vallon des Fleur-Falicon sostiene da circa 20 anni.

Nella Diocesi di Ambenje, in Madagascar (paese di missione a cui giunsero nel Novecento alcuni Frati minori partiti da Cimiez), il diacono della parrocchia Hubert Ottmann con la moglie Jeanette, si reca da Pasqua a settembre per prestarvi molti servizi. Particolarmente in questi ultimi anni, insieme all’associazione Cimiez Mission et Developpement, sta sostenendo l’edificazione di una scuola primaria: anche grazie ai proventi delle crêpes. Attendiamo le ordinazioni per l’anno 2021!



Missione Missioni estere Nizza

Articoli correlati

25 Mag 2020

Déconfinement a Cimiez

Finalmente! Dopo 55 giorni di confinemént stanno timidamente ricominciando alcune attività pastorali
07 Mag 2020

Dal convento di Assisi al Covid Hospital di Tortona

Intervista a fra Andrea, medico partito dalla Porziuncola per un tempo di missione
29 Apr 2020

Da S.Pietroburgo: tra Quaresima e quarantena

Aggiornamento dai nostri missionari in Russia
20 Apr 2020

Emergenza COVID-19 in Sud Sudan

Appello urgente dei missionari francescani in Africa
01 Mar 2020

Quaresima missionaria...

Uno sguardo che si fa prossimo
15 Feb 2020

“pianticelle di san Francesco” in Rwanda

Costituito il nuovo Monastero S. Francesco di Assisi in Musambira
25 Mag 2020

“Il frutto dell’annuncio è la comunione”

Tre Frati minori istituiti lettori e accoliti