Vi piacciono le crêpes? Con la marmellata o la nutella o il miele… oppure gratinate al forno con la besciamella, la ricotta, gli spinaci, i salumi…? In Francia vi è la tradizione che nella Festa della Candelora (2 febbraio) si confezionino e si gustino le crêpes: in famiglia, in strada, negli incontri: ovunque! Alcuni anni fa i giovani dell’aumônerie (cappellania delle scuole medie) hanno avviato, intelligentemente, la produzione e la vendita; il primo anno in piccola quantità poi, anno dopo anno, facendone una bella occasione di coinvolgimento e servizio per i giovani e giovanissimi.
L’anno 2020 sarà però ricordato come l’anno dei record. Nei giorni 31 gennaio, 1 e 2 febbraio ad opera di 40 persone coinvolte tra giovani e adulti si è proceduto alla preparazione, cottura, confezione e vendita di 1860 crêpes; sono stati mescolati oltre 30 kg di farina, 500 uova e 60 litri di latte (oltre, ovviamente, ad alcuni ingredienti segreti di una ricetta affinata in anni e anni di tentativi…). Risultato? L’impegno allegro e serio di un bel gruppo di giovani e la raccolta di oltre 2000 € che – Dio sia benedetto per tale scelta – verranno interamente devoluti ad una opera missionaria che la Parrocchia di Cimiez-Vallon des Fleur-Falicon sostiene da circa 20 anni.
Nella Diocesi di Ambenje, in Madagascar (paese di missione a cui giunsero nel Novecento alcuni Frati minori partiti da Cimiez), il diacono della parrocchia Hubert Ottmann con la moglie Jeanette, si reca da Pasqua a settembre per prestarvi molti servizi. Particolarmente in questi ultimi anni, insieme all’associazione Cimiez Mission et Developpement, sta sostenendo l’edificazione di una scuola primaria: anche grazie ai proventi delle crêpes. Attendiamo le ordinazioni per l’anno 2021!
Missione Missioni estere Nizza
Articoli correlati
Ascolta la tua sete
Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)-
03 Giu 2023Pasqua di fr. Dario Pili
Le esequie saranno celebrate domenica 4 giugno alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di s.Antonio a Quartu Sant’Elena
-
02 Mag 2023Lavori di manutenzione straordinaria in Basilica
Iniziati i lavori di consolidamento e restauro che dureranno 14 mesi

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies