ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Scavi archeologici dei francescani della Custodia 08 Lug 2017

Monte Nebo e Terra Promessa

Con l’acquisizione delle terre del Monte Nebo (Giordania), il 4 ottobre 1932, la Custodia di Terra Santa iniziava l’avventura archeologica sul luogo da cui Mosè vide la terra promessa. Da allora, ogni anno, si sono susseguite le campagne di scavi dirette dai Frati Minori della Custodia. Agli inizi di luglio 2006, Fr. Pierbattista Pizzaballa, allora Custode di Terra Santa, decise di dare nuova vitalità a questo luogo con l’istituzione di una Fraternità stabile con il compito di animare il Santuario con la vita di preghiera e l’accoglienza ai pellegrini.

Per molti anni la direzione e la cura del Memoriale di Mosè sono state affidate a Fr. Michele Piccirillo, archeologo di fama mondiale e docente presso la Facoltà di Studi Biblici e Archeologici della Flagellazione in Gerusalemme, scomparso prematuramente nel 2008.

Dal Nebo Giovanni Paolo II, nel 2000, iniziò il suo pellegrinaggio ai Luoghi della Redenzione. Indimenticabile la figura del Pontefice che scruta il panorama della Terra Santa sotto la grande croce del Santuario.

Il Monte Nebo è l’unico santuario della Custodia presente in Giordania ed è anche l’unico luogo, alle porte della Terra Santa, legato all’Antico Testamento.

Il racconto della pellegrina Egeria lo elenca tra i luoghi frequentati già alla fine del IV secolo. Numerosi sono i visitatori, ebrei, cristiani e musulmani, che annualmente raggiungono il Nebo da tutto il mondo. Per il futuro la Custodia ha in progetto di rendere disponibili alcuni ambienti per l’accoglienza e il ritiro, in particolare per la chiesa locale. Il sito del Franciscan Archeological Institute riporta la storia del Nebo ed i resoconti delle campagne di scavi finora condotte.



Monte Nebo Mosè Scavi archeologici Terra Santa

Articoli correlati

26 Set 2024

Il cardinal Pizzaballa invita alla preghiera per la Terra Santa

In comunione con i cristiani che vivono nei luoghi santi, vogliamo unirci all’iniziativa del Patriarca a vivere il prossimo 7 ottobre una giornata di preghiera e digiuno per chiedere ancora il dono della pace
01 Ago 2024

Perdonare: tutti, tutto, sempre e in anticipo

Seconda e terza catechesi alla Porziuncola nel Triduo in preparazione al Perdono d'Assisi
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola
04 Dic 2023

Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra

Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietà
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
04 Set 2024

Festa degli Angeli 2024

XIV Edizione della Festa degli Angeli: in memoria dei nostri figli in cielo



  • 22 Giu 2024

    Chiara: chiaro segno di risurrezione

    Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo