DOMENICA VI DI PASQUA (bianco)
domenica, 09 maggio 2021
Solennità dell'Immacolata in Porziuncola 28 Nov 2020

“Nato da donna”: dalle “madri d’Israele” alla “Madre di Dio”

Solennità dell’Immacolata in Porziuncola

Anche quest’anno vogliamo predisporci a celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione, Patrona dell’Ordine dei Frati Minori. Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, ai fedeli che frequentano la Porziuncola e ai tanti che si collegheranno alle dirette dai nostri Canali social “Frati Assisi”, verrà proposta – dal 29 novembre al 7 dicembre alle ore 19.00 – la Novena dell’Immacolata. A guidare le Riflessioni di quest’anno – sul tema: "Nato da donna": dalle “madri d’Israele” alla “Madre di Dio” – sarà p. Simone Farci ofm.

Come ogni anno la Novena culminerà, nella serata del 7 dicembre alle ore 21.00, con il Canto dell’“Akathistos”, una preghiera che si alterna tra la recita ed il canto per favorire la contemplazione del mistero della salvezza compiuta nella e attraverso la figlia di Sion, la Madre Immacolata del Verbo incarnato. La preghiera di Akathistos, che potrete seguire in diretta tramite la WebTV della Porziuncola, Facebook e YouTube “Frati Assisi”, sarà presieduta da S.Ecc. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola.

Alle ore 18 di lunedì 7 dicembre, lo stesso Vescovo presiederà la s. Messa Vespertina della Solennità.

L’8 dicembre, giorno della solennità, si potrà partecipare alle celebrazioni eucaristiche secondo l’orario festivo: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 11.30 – 16.00 – 18.00. La solenne celebrazione delle 11.30 sarà presieduta da S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo di Assisi – Nocera U. – Guardo T.. La giornata si concluderà con la preghiera, alle 19.00, dei Vespri solenni in “Cappella papale” presieduti da p. Massimo Travascio, Custode della Porziuncola

Tra le iniziative previste in occasione di questa grande festa mariana, ricordiamo “Tota Pulchra”: la Vergine Maria nell’arte e nella musica.  

Concerto dell’Ensemble Seraphici Cantores diretta da Matteo Ferraldeschi, domenica 8 dicembre 2019, ore 15.00 presso la Sala del Refettorietto (DIRETTA sui Canali Social “Frati Assisi” | porziuncola.org | App “Frati Assisi).

Opere d’arte del Museo della Porziuncola e della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, con l’intervento di Paola Merenda.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria della Basilica di Santa Maria degli Angeli:
tel. 075.8051430 | www.porziuncola.org



Arte Concerto Domenico Sorrentino Immacolata Concezione Massimo Travascio Matteo Ferraldeschi Museo della Porziuncola Novena Porziuncola Simone Farci Web TV

Articoli correlati

07 Mag 2021

La Sardegna pellegrina ad Assisi

Nella solennità di San Francesco per offrire l’olio che arde nelle Basiliche di Assisi
04 Mag 2021

Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto

Festa del Santissimo Crocifisso a San Damiano
29 Apr 2021

Alberto Angela e la troupe di “Ulisse, il piacere della scoperta” ad Assisi

Prossimamente la puntata speciale dedicata a Francesco e Chiara
28 Apr 2021

Il conforto di Gesù Crocifisso

La festa a San Damiano il 3 maggio
23 Apr 2021

fr Emidio Alessandrini, un uomo con la Risurrezione di Cristo nel cuore

Esequie di fr Emidio in Porziuncola, omelia del Ministro Provinciale
22 Apr 2021

La Terra è nostra “madre”

51a Giornata Mondiale della Terra
04 Mag 2021

Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto

Festa del Santissimo Crocifisso a San Damiano