Il Sabato Santo è il giorno senza Dio, il giorno del silenzio: Gesù è morto e giace nel sepolcro. Fr. Rosario Vaccaro ha presieduto la celebrazione mattutina dell’Ufficio delle letture e delle Lodi in una Basilica di Santa Maria degli Angeli avvolta dal silenzio anche dell’organo che questa mattina non ha suonato come ogni altra mattina.
Nella sua meditazione, fr. Rosario ha notato come in questo giorno, in cui sembra si sia spenta la luce di Dio, anche gli uomini non hanno più punti di riferimento cui guardare. Risuona forte allora l’implorazione di San Francesco: “Alto e glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio”. Ancora una volta, chiediamo al Signore di accorciare questo lungo sabato santo della nostra storia, di illuminare le tenebre del nostro cuore perché è da qui che si comincia a far tacere i conflitti e a desiderare la pace. “Non stancarti, o Signore – ha concluso fr. Rosario – di interrompere finalmente questo lungo sabato santo della storia perché la tua Pasqua, la tua Risurrezione sia ancora una volta anche la nostra!”
Il Triduo ha vissuto ieri la giornata del Venerdì santo in cui ci si è posti dietro Gesù sulla Via Crucis e in cui si è rivissuta la Passione del Signore con il canto del Vangelo secondo Giovanni eseguito da fr. Matteo Ferraldeschi, fr. Rosario Vaccaro e fr. Giovanni Pinna.
Fr. Raffaello Tonello ha offerto la sua omelia, ricordando la preghiera nata nel cuore ardente di San Francesco alla Verna nel settembre del 1224, poco prima di ricevere il sigillo delle Sacre Stimmate: “O Signore mio Gesù Cristo, due grazie ti priego che tu mi faccia, innanzi che io muoia: la prima, che in vita mia io senta nell’anima e nel corpo mio, quanto è possibile, quel dolore che tu, dolce Gesù, sostenesti nella ora della tua acerbissima passione; la seconda si è ch’ io senta nel cuore mio, quanto è possibile, quello eccessivo amore del quale tu, Figliuolo di Dio, eri acceso a sostenere volentieri tanta passione per noi peccatori”. La Passione di Gesù è prima di tutto un atto di amore infinito che Cristo ha verso il Padre, prendendo su di sé il peccato dell’umanità e rigenerandola a vita nuova. È anche un atto di amore infinito verso ciascuno di noi, suoi fratelli e sorelle, perché possiamo mettere sotto la Croce le nostre sofferenze e i nostri dolori affinchè diventino salvezza per il mondo intero.
Giovanni Pinna Porziuncola Raffaello Tonello Rosario Vaccaro Sabato Santo Triduo pasquale Venerdì Santo
Articoli correlati
Il creato, un bellissimo mosaico di...
XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”
Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)Nulla di voi trattenete per voi
Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minori“Ben venga, mia sorella morte!”
Programma delle Celebrazioni per la Solennità di San Francesco d'Assisi 2023
-
19 Set 2023“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele
-
14 Set 2023Festa del Cantico 2023
A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creato
-
11 Set 2023“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”
Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)
-
28 Ago 2023Non si ama e non si segue se non chi si conosce
Prime professioni a San Damiano di 6 Novizi

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies