ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia Pasquale nella Basilica di Santa Maria degli Angeli 09 Apr 2023

Nella Pasqua di Cristo, la nostra Pasqua

La Veglia Pasquale è giunta a portare la luce di Cristo nelle nostre vite. Ieri sabato 8 aprile 2023, alle ore 22.00 la celebrazione ha avuto inizio dalla piazza antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la benedizione del fuoco da parte del parroco dell’unità pastorale di Santa Maria degli Angeli-Castelnuovo-Tordandrea e Costano, fr. Saul Tambini, che ha presieduto il rito. Dopo la preparazione del cero, il corteo ha percorso la Basilica, sostando per 3 volte e annunciando il Lumen Christi che viene a portare via le tenebre.

Fr. Matteo Ferraldeschi ha quindi cantato il preconio pasquale, l’Exultet con cui la Chiesa gioisce per la salvezza donata da Dio. La liturgia della Parola ha raggiunto il culmine con il canto del Gloria, dell’Alleluia e la proclamazione del Vangelo della Risurrezione secondo Matteo.

Nell’omelia, fr. Saul ha esortato a vedere nelle vicende ascoltate della storia della salvezza anche la nostra storia personale. Dio non ci ha abbandonato nel sepolcro. Questo è il sospetto che costantemente agita la nostra interiorità. Il Vangelo ci scuote perché rivela che non è così. Quello che era stato annunciato all’inizio della vicenda umana di Cristo alla Vergine Maria: “Nulla è impossibile a Dio.”, oggi si compie, smentendoci.

Il problema sta nell’accettare una parola che oggi è stata detta dall’angelo. Egli dice: “Gesù, che è il crocifisso”. “Se riusciamo a riconoscere sul suo corpo risorto i segni della nostra passione, della nostra sofferenza, persino del nostro peccato, – ha concluso il parroco – allora quella vicenda sarà la nostra vicenda, la Pasqua di Cristo sarà la nostra Pasqua.”

Con l’augurio che possiamo sperimentare la potenza della Risurrezione del Signore nella nostra vita, vi auguriamo una Santa Pasqua! 



Exultet Omelia Parrocchia Parroco Pasqua Porziuncola Saul Tambini Veglia

Articoli correlati

04 Set 2024

Festa degli Angeli 2024

In memoria dei figli in cielo
03 Set 2024

“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”

Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
02 Set 2024

“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”

Prima Professione a San Damiano di sette Frati Minori
28 Ago 2024

Un incontro per Padre Bernardino Maria De Vita

Un uomo sapiente innamorato di Gesù Crocifisso che ha sperato in Dio e sperando in Dio, ha sperato Dio, ha desiderato Dio.
24 Ago 2024

Pasqua di Fr. Aurelio Rughetti

Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescana
17 Ago 2024

Nulla di voi trattenete per voi

Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati Minori
03 Set 2024

“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”

Programma della Commemorazione dell'Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola